Gli automobilisti, con il passare dei giorni sono diventati sempre più diligenti,

1 Minuto di Lettura
Martedì 25 Aprile 2017, 05:00
Gli automobilisti, con il passare dei giorni sono diventati sempre più diligenti, e una volta a regime si stima che il numero di multe che quotidianamente potrebbero essere emesse è stato stimato in una decina. A quelle rilevate dall'occhio elettronico, si aggiungeranno le contravvenzioni elevate dagli agenti di polizia municipale che si attestano ogni anno intorno ai circa 19mila verbali all'anno. Va tenuto conto, infine, che nel corso degli ultimi mesi l'atteggiamento tenuto dai vigili urbani potrebbe essere stato più permissivo rispetto al passato.
Un atteggiamento che potrebbe essere stato determinato dai problemi che sono scaturiti a seguito del terremoto, prima, e dal maltempo, in un secondo momento.
L'effetto sisma
A partire dal 24 agosto scorso, le ripetute scosse che si sono susseguite nei mesi successivi hanno causato danni che hanno costretto, in più di una circostanza, l'amministrazione comunale a prendere provvedimenti nella viabilità e nella sosta. La stessa cosa è avvenuta all'inizio dell'anno quando, a metà gennaio, le abbondanti nevicate hanno avuto inevitabili ripercussioni sulla circolazione stradale per le vie cittadine, soprattutto nel centro storico.
Come sempre, anche su questo, non mancano le polemiche tra chi vorrebbe che in un momento difficile anche per l'economia cittadina si chiudesse un occhio per ripopolare il centro e chi, invece, auspica un giro di vite da parte dei vigili urbani, soprattutto nel fine settimana, quando si assiste ad una vera e propria sosta selvaggia con automobili posteggiate da ogni parte soprattutto nelle vie limitrofe a piazza del popolo.
Luigi Miozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA