Otturate anche la fontanella esterna vicino alle vasche e quella all'interno dell'area

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Agosto 2019, 05:05
Otturate anche la fontanella esterna vicino alle vasche e quella all'interno dell'area cani, mentre da settimane uno dei giochi a forma di stella è ancora interdetto. Due fogli attaccati sulla struttura vietano l'utilizzo e chissà quando sarà sistemata. Inoltre gran parte dell'area giochi è invasa dalla ghiaia e alcuni teli di contenimento, ad esempio sotto le panchine, sono rovinati.
Nonostante questi problemi l'area è frequentata da famiglie, bambini e persino turisti. Ieri c'erano tantissimi bambini tra i giochi e c'è chi, seduto sulle panchine, si è goduto il panorama. Il grande intervento sul verde permette infatti oggi di poter vedere il bellissimo mare e le panchine sono pulite, fortunatamente non imbrattate dai vandali con scritte. Appena si entra, il parco appare ordinato, anche perché recentemente è stato pulito, viste le pochissime cartacce a terra, ma c'è ancora da fare. Innanzitutto l'erba e le piante, con il caldo di agosto, mostrano i segni della bruciatura. Il verde ha lasciato il posto all'erba secca e ingiallita e, al di là delle alte temperature, probabilmente il sistema di irrigazione non è adeguato o è troppo scarso.
Passiamo alla nuova area destinata a cani senza guinzaglio, dopo la piscina. Due giorni fa un cittadino ha posto un foglio sul cancello a monte con su scritto «Pericolo. Area cani senza recinzioni adeguate». Alcuni cittadini lamentano infatti che l'area non è recintata e che i cani possono tranquillamente uscire e raggiungere l'area giochi dei bimbi, oltre al rischio di fuggire e perdersi. Chiuso invece, dopo alcune segnalazioni, un sentiero battuto, in salita, che conduce ad un varco nella vegetazione e che si affaccia sullo strapiombo della falesia senza rete di protezione. L'area cani inoltre è tagliata da una strada che da via Thaon de Revel conduce alla piscina e alcuni proprietari dei cani vorrebbero che non sia percorsa dalle auto, ma l'Amministrazione l'ha sistemata in modo che possano utilizzarla i disabili e i mezzi per il carico e scarico. L'area comunque appare pulita, senza rifiuti a terra.
È in ordine anche la zona intorno alla pista di pattinaggio, mentre non è stato ancora sistemato il muro della scalinata verso via Thaon de Revel, in cui ancora ci sono profonde crepe. Abbastanza in ordine anche l'area più in alto, dove si trovano la pista delle biglie, il tavolo da ping pong e i due tavoli da pic-nic con scacchiera incorporata, anche se la pioggia ha in parte cancellato i giochi disegnati sui due tavoli. Grazie comunque ai ragazzi di A2O, vincitori del bando del Rotary Club Ancona Ankon-Idee per riaccendere la città, quest'area è tornata a vivere. Infine, dopo essere stati tolti, sono stati riposizionati vicino alla pista di pattinaggio i due bagni chimici, ma il Comune sta valutando se creare in questa zona dei servizi igienici permanenti.
Micol Sara Misiti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA