Dal tramonto all'alba Diecimila in tre giorni

2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Giugno 2018, 05:04
BY NIGHT
ANCONA Le luci del tramonto, il via vai di gente tra le banchine, sullo sfondo le navi pronte ad attraccare o in navigazione verso chissà dove. Il fascino del porto non può lasciare indifferenti e lo confermano le numerosissime presenze che nel weekend hanno affollato l'area di Ti Ci Porto Festival e dello Street Food Festival organizzato da Raval Family, con i food truck colorati provenienti da tutta Italia, il mercatino dell'artigianato e la musica coinvolgente dei dj ospiti. Oltre 10mila le presenze registrate tra venerdì e ieri e la settimana che si apre oggi si prospetta già carica di nuovi interessanti eventi.
Il saggio
Stasera al Ti Ci Porto si terrà il saggio dell'Accademia musicale e dei laboratori di Rock Academy, a cura di Mike Coacci, che spazierà tra pop, blues, funk, soul e metal, per favorire il confronto tra allievi e la crescita di musicisti. In programma anche un laboratorio della Libera Accademia del jazz, curato da Andrea Morandi e Roberto Gazzani, dedicato alla musica di improvvisazione tra interpaly, timing, fraseggio e virtuosismi di un genere sempre ricco di fascino per appassionati e non. Sempre al Ti Ci Porto si cambia completamente genere mercoledì, con la prima puntata della rassegna Legacy- the legend of hip hop che vedrà come super ospite il rapper Tormento, ex leader dei Sottotono e che ha portato nella culturale musicale popolare italiana all'inizio degli anni '90 un genere ancora sconosciuto ai più. Con il brano La mia coccinella Tormento si è imposto all'attenzione del grande pubblico per arrivare a oggi a mezzo milione di copie vendute, quattro album e un best all'attivo. E adesso è pronto a far scatenare il pubblico anconetano, coadiuvato dalla Knowledgement crew di cui fa parte anche l'artista dorico Stritti.
Pizze gourmet
La rassegna Legacy- the legend of hip hop da qui a settembre porterà sul palco del Porto Antico anche altri artisti di fama, come i Real Rockers (22 giugno) e la Alien Army Crew (18 luglio) e l'attesissimo Frankie hi nrg (19 e 20 luglio), vera star dell'edizione 2018. Il tutto da ammirare seduti ai tavoli allestiti dalla Bontà delle Marche, degustando le tante specialità proposte dagli stand enogastronomici: le pizze gourmet di Farinando, i fritti sfiziosi di Nisi, la birra artigianale del Saint George pub, i piatti di mare e terra preparati dallo staff di Gabriele Capannelli.
Vista sui pescherecci
Nel frattempo anche il Lazzabaretto ha riaperto i battenti, con vista sui pescherecci, buona musica e la possibilità di farsi consegnare la cena in bici ordinandola dai ristoranti vicini. Insomma il porto dorico, sia lato Mole sia il Molo Rizzo, torna a essere punto di riferimento della vita ricreativa e artistico-culturale del capoluogo, in un'ottica di inclusione e partecipazione, con eventi sempre ad accesso gratuito e fruibili a tutti. Che l'estate abbia inizio.
e. c.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA