LA GIORNATA

Guerra in Ucraina, La Nato: «Determinerà il destino del mondo». Bielorussia: nuova dottrina per uso armi nucleari tattiche

Il monito del presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, aprendo la riunione dei capi di Stato Maggiore alleati

Nato: «Guerra in Ucraina determinerà il destino del mondo». Bielorussia: nuova dottrina per uso armi nucleari tattiche
Nato: «Guerra in Ucraina determinerà il destino del mondo». Bielorussia: nuova dottrina per uso armi nucleari tattiche

Minsk: nuova dottrina per uso armi nucleari tattiche

Il ministro della Difesa bielorusso ha annunciato che il Paese, stretto alleato della Russia, presenterà una nuova dottrina militare che per la prima volta prevede l'uso di armi nucleari. Lo riporta l'Ap sul suo sito, ricordando che l'anno scorso Mosca ha inviato armi nucleari tattiche in Bielorussia, anche se non ci sono dettagli su quante siano. La Russia ha affermato che manterrà il controllo su queste armi, che sono destinate all'uso sul campo di battaglia, e con una gittata corta e una resa relativamente bassa. Non è chiaro come la nuova dottrina di Minsk possa essere applicata alle armi russe.

Putin: espulsione russi dai baltici mina nostra sicurezza

«Gli eventi attuali nei Paesi baltici, inclusa l'espulsione di russi dalla Lettonia, incidono sulla sicurezza del nostro Paese». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i rappresentanti dei comuni russi. Le autorità lettoni hanno inviato più volte lettere minacciando di espellere 985 russi che non avevano soddisfatto i requisiti per ottenere il permesso di soggiorno nel paese, ha riferito il canale televisivo LTV con citando il capo dell'Ufficio per la cittadinanza e gli affari migratori della Lettonia Maira Roze.

Von der Leyen: aiuti all'Ucraina? Fiducia su un'intesa di 27 Paesi

«Abbiamo proposto di garantire all'Ucraina un finanziamento stabile e consistente per i prossimi quattro anni. E tutto questo richiede un bilancio Ue aggiornato. Non si tratta solo dell'Ucraina. Si tratta di competitività. Si tratta di migrazione. Si tratta del nostro sostegno ai Balcani occidentali. Si tratta solidarietà quando si verificano disastri naturali. Sono priorità che condividiamo collettivamente. E sono fiduciosa che una soluzione a 27 sia possibile». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando all'Eurocamera.

Medvedev: verranno altri conflitti

I territori ucraini fanno parte della Russia e l'esistenza stessa dell'Ucraina come Stato indipendente provocherà nuovi conflitti, forse tra dieci o quindici anni, anche se quello attuale arriverà a una conclusione. È quanto afferma l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. «La presenza di uno Stato indipendente sui territori storici russi sarà una ragione costante per la ripresa delle ostilità», scrive sul suo canale Telegram Medvedev, attualmente vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale.

 

 

Le forze ucraine hanno abbattuto 19 dei 20 droni d'attacco di tipo Shahed lanciati dalla Russia

Le forze ucraine hanno abbattuto 19 dei 20 droni d'attacco di tipo Shahed lanciati dalla Russia durante la notte.

Lo ha riferito l'aeronautica di Kiev, precisando che i droni sono stati lanciati da Primorsko-Akhtarsk, nel sud della Russia, al largo della costa del Mar d'Azov. Secondo il Comando operativo meridionale dell'Ucraina, le unità di difesa aerea hanno abbattuto un drone sopra Mykolaiv Oblast, e un altro è stato abbattuto sopra Kirovohrad Oblast. I droni hanno preso di mira principalmente Odessa e si sono avvicinati alla città a bassa quota sopra la superficie del Mar Nero. In totale, 11 droni sono stati abbattuti durante l'avvicinamento alla costa, la maggior parte dei quali è caduta in mare. I detriti di diversi droni abbattuti hanno danneggiato diversi negozi, automobili e appartamenti, ferendo tre persone.

Nuovo attacco missilistico russo a Kharkiv

Almeno 17 persone sono rimaste ferite in un nuovo attacco missilistico russo contro la città orientale ucraina di Kharkiv. «Due donne sono gravemente ferite», ha annunciato il governatore militare della regione, Oleh Syniehubov, su Telegram. Anche altre dodici persone sono state ricoverate in ospedale. Secondo il rapporto, due missili antiaerei S-300 hanno colpito ieri sera il centro della metropoli, in un punto della città dove non ci sono infrastrutture militari ma molti edifici residenziali, ha denunciato il sindaco Ihor Terekhov.

 

La Russia ha perso 372.820 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra

La Russia ha perso 372.820 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, precisando che nel numero sono incluse 730 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.126 carri armati, 11.372 veicoli corazzati da combattimento, 11.755 veicoli e serbatoi di carburante, 8.811 sistemi di artiglieria, 964 sistemi di razzi a lancio multiplo, 653 sistemi di difesa aerea, 331 aerei, 324 elicotteri, 6.884 droni, 23 imbarcazioni e un sottomarino.

«Il concetto di democrazia deve essere protetto oggi come non mai. Gli ucraini mostrano al mondo cosa significa combattere in ciò che credi. Il risultato di questa guerra determinerà il destino del mondo: continueremo a sostenere l'Ucraina». Lo ha detto il Presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, aprendo la riunione dei capi di Stato Maggiore alleati.

Putin: «L'iniziativa in Ucraina è nelle nostre mani, ​non ci ritireremo dai territori conquistati»

© RIPRODUZIONE RISERVATA