Meteo, Sull'Italia estate e caldo da giovedì
e tutto il weekend. ​Termometro a 30°C ed oltre

Meteo, Sull'Italia estate e caldo da giovedì e tutto il weekend. Termometro a 30°C ed oltre
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Settembre 2019, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 11:39
ANCONA - Rapido rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo, con l'Italia che vedrà il ritorno di un clima tipicamente estivo grazie alle temperature che si riporteranno sui 28-31°C.

La depressione mediterranea che fino a mercoledì influenzerà il tempo su alcune delle nostre regioni tenderà ad indebolirsi dalla seconda parte della settimana e a spostarsi dal Mediterraneo occidentale verso il Nord Africa, sostengono gli esperti di 3bmeteo.com. Contemporaneamente l'alta pressione tornerà a rinforzare sul Mediterraneo centrale e il tempo a migliorare con temperature in deciso aumento. Scampoli di Estate sono nuovamente pronti a farci visita, anche sulle regioni aadriatiche. 


LEGGI ANCHE> Ora solare, lancette un'ora indietro: ecco quando. «Forse sarà l'ultima volta»

METEO GIOVEDÌ.
Sarà una giornata stabile e in larga parte soleggiata, salvo una residua variabilità limitata all'estremo Sud peninsulare, dove non escludiamo gli ultimi fugaci piovaschi tra Salento e Calabria ionica. Le temperature saranno in ripresa, tanto che sulla Val Padana si potranno toccare punte di 26/28°C, anche qualche grado in più sulle regioni tirreniche, in Puglia e localmente su Sardegna e Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA. 
La depressione mediterranea si sposterà verso il Nord Africa e la pressione sul Mediterraneo centrale sarà in aumento. La giornata di venerdì trascorrerà all'insegna del tempo decisamente stabile e soleggiato con temperature in rialzo ancora di qualche grado, tanto che sulle centrali tirreniche, Puglia e isole maggiori si potranno toccare i 30-31°C, poco meno sulla Val Padana. Scenario che si prospetta del tutto analogo anche durante il prossimo weekend, destinato a trascorrere all'insegna dell'alta pressione con bel tempo e clima estivo. 


LE PREVISIONI CITTA' PER CITTA'
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA