Aria più fredda in arrivo dalla Russia porterà un peggioramento con la neve che cadrà fino a bassa quota. Il maltempo arriva per il prossimo weekend, a cominciare da domani. E saranno giorni polari, già dalle prossime ore con temperature in picchiata, anche fino a 10 gradi al di sotto della media stagionale. Ma vediamo le previsioni di Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com.
L'area di alta pressione che si è consolidata sull'Europa centrale e sull'Italia, a iniziare da giovedì-venerdì tenderà a puntare più verso nord lasciando scivolare sul suo bordo orientale correnti più fredde di matrice polare continentale che si spingeranno verso il Mar Nero, la Grecia, l'Egeo e in parte anche verso l'Italia, in particolare ad essere interessate sarà il Meridione e le regioni del medio Adriatico risentiranno. L'anticiclone che porterà i suoi massimi sul Regno Unito riuscirà ancora a coprire infatti il Nord Italia determinando stabilità e ristagno di nebbie nei bassi strati. Vediamo allora con l'ausilio delle ultime emissioni modellistiche che cosa ci aspetta.

Sabato 18 dicembre.
Nord, condizioni anticicloniche con nebbie spesse e localmente persistenti in Valpadana accompagnate da gelate al mattino. Più sole su Alpi, Prealpi e Liguria. Centro, Variabilità e qualche sporadico fenomeno sull'Abruzzo, nevoso fino a quote collinari. In prevalenza soleggiato sulle altre zone. Sud, irregolarmente nuvoloso su Molise, Puglia, Basilicata, Appennino campano, Calabria e basso Tirreno con piogge sparse e nevicate fino a quote di bassa collina.
Domenica 19
Nord, nebbie diffuse e persistenti in Valpadana con gelate al mattino, più sole su Alpi, Prealpi e Liguria. Centro, residua variabilità al mattino sull'Abruzzo con qualche sporadico fiocco fino a bassa quota, soleggiato altrove e ovunque dal pomeriggio. Sud, variabilità al mattino e locale debole instabilità su Molise, Puglia, Basilicata, Appennino Campano, Calabria e basso Tirreno con sporadici fenomeni, nevosi fino a bassa quota. Migliora dal pomeriggio. Soleggiato sulla fascia tirrenica. Temperature in ulteriore lieve calo al Sud e parte del Centro. Stabili altrove. Venti ancora tesi settentrionali con mari mossi o molto mossi.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout