Goletta: "I fiumi inquinano"
Sirolo e Portonovo, mare doc

Goletta: "I fiumi inquinano" Sirolo e Portonovo, mare doc
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 14:52 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 12:19
ANCONA - Troppe criticit nella depurazione delle acque che si ripercuotono soprattutto sulle foci dei fiumi e dei torrenti nelle Marche. Le ha ravvisate la Goletta Verde di Legambiente: su 12 campionamenti eseguiti, dieci punti in corrispondenza di corsi d'acqua sono risultati 'fuorilegge' di cui otto «fortemente inquinati». Gli unici prelievi che hanno evidenziato cariche batteriche nei limiti di legge sono quelli effettuati presso le spiagge di Portonovo e Sirolo.



Secondo Legambiente «la Regione ha di fronte una sfida non più rinviabile: vanno coinvolti tutti, soprattutto i sindaci di città e piccoli centri, sulla costa e nell'entroterra, che devono farsi promotori di azioni mirate per la tutela delle acque e la conservazione dell'ecosistema fluviale». Nell'Anconetano fortemente inquinati sono risultati i campioni prelevati alla foce del canale vicino alla stazione di Torrette di Ancona, alla foce dell'Esino (Rocca Priora di Falconara Marittima) e a Ponte Rosso vicino alla foce del canale a Senigallia.



A Pesaro molto inquinati i campioni alla foce del torrente Arzilla (Fano), alla foce del Tavollo (Gabicce Mare). Medesima situazione alla foce del torrente Albula (San Benedetto del Tronto) e del Tesino (Grottammare) nell'Ascolano. A Fermo, fortemente inquinati i campioni alla foce del Rio Valloscura (Porto San Giorgio) così come alla foce del fosso Asola a Civitanova Marche (Macerata). Inquinati i campioni presi alla spiaggia vicina al fosso Castellano (Porto Sant'Elpidio).



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA