CIVITANOVA - Sono stati 600 coloro che, prima ancora del sorgere del sole, hanno indossato scarpe da ginnastica, pantaloncini e si sono messi a correre. I partecipanti alla prima edizione della Stra-Civitanova all’alba, però, potevano essere molti di più.
La chiusura
L’Atletica Civitanova, società organizzatrice, è stata infatti costretta a chiudere le iscrizioni il giorno prima dell’evento poiché erano esauriti i posti per la colazione offerta dallo sponsor e i pacchi gara contenente la canottiera con il logo della manifestazione e i braccialetti (che davano diritto al pasto). Tavoli allestiti all’interno del Polisportivo comunale, dove c’è stata la partenza per gli 8 km. Ritrovo quando si intravedeva l’aurora, alle 5.30, poi alle 6 la partenza. Il percorso si è snodato tra centro città, lungomare e battigia ed è stato reso ancora più coinvolgente dalla presenza degli artisti del circo Takimiri che hanno accompagnato i partecipanti lungo il tragitto con performance itineranti. Al termine della corsa, chiaramente non competitiva, i partecipanti hanno gustato una ricca colazione a base di pancakes e caffè. A partecipare anche rappresentanti dell’amministrazione comunale e politici. Ha indossato la canotta il vicesindaco ed assessore allo Sport Claudio Morresi. E c’era anche l’assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi.
«Grazie all’Atletica Civitanova, al presidente Sergio Bambozzi e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella occasione di aggregazione, salute e intrattenimento, in cui ciascuno coi suoi ritmi e i suoi tempi ha creato e ricevuto una bella condivisione», ha detto Capponi. Presente anche la consigliera comunale Paola Fontana. E non poteva certo mancare l’assessore Roberta Belletti, tra i fondatori del gruppo “Civitanova Cammina” che propone passeggiate di salute ed incontri sul benessere per tutto l’anno. Prima edizione all’alba, come detto, anche se non è la prima volta che la Stra-Civitanova viene proposta anche nella versione estiva. «L’appuntamento estivo con la Stra-Civitanova unisce sport, socialità e bellezza – ha detto l’assessore Morresi – ringrazio l’Atletica Civitanova per la passione e la dedizione con cui ogni anno rende possibile questa splendida iniziativa e invito tutti a partecipare: sarà un’alba diversa, piena di energia e di emozioni da condividere insieme, passo dopo passo».