Lui è uno dei dietologi e fitoterapeuti più famosi. Ciro Vestita, nutrizionista e autore di diverse pubblicazioni su alimentazione spiega quali sono i parametri giusti per invecchiare bene e anche quali sono gli alimenti giusti per una dieta corretta ed equilibrata. I ceci, ad esempio, sono meglio dei fagioli. Per raggiungere il traguardo di un invecchiamento in salute si parte dal mangiare meno, «intorno alle 2mila calorie, in media, per l'uomo, 1.500 per la donna. Oggi invece molti ne mangiano anche mille in più».
Prova costume, come prepararsi all'estate? Prepara il corpo eliminando scorie e tossine
La dieta secondo Ciro Vestita, il segreto è camminare tanto
«Mangiare poco e camminare tanto», ingredienti «semplici» per una «vecchiaia allegra», ovvero «con una buona qualità della vita perché non rattristata dagli acciacchi».
Le ricette anti-aging dell'esperto nutrizionista
Tra gli altri ingredienti benefici: «i semi di lino, quelli di girasole e zucca, che possono essere aggiunti a zuppe e insalate». Ma oltre a mangiare bene per invecchiare in salute «è molto importante muoversi tanto. Gli anziani vanno incontro a un mare di patologie osteoarticolari solo perché si trascura l'attività fisica. Anche per le persone non più giovanissime 20 minuti al giorno di ginnastica per sciogliere le articolazioni, allungare i muscoli, fare blandi movimenti di contrazione aiutano ad evitare malattie dell'anziano, dall'artrosi alle patologie neurodegenerative. Perfetto è lo yoga ma basta camminare tanto, tutte le volte che è possibile. Meglio non sull'asfalto dove il passo non è ben ammortizzato, preferendo passeggiate nel verde»
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout