Maltempo, quanto durerà? Miglioramenti già da mercoledì, ma tempo instabile nel weekend

Maltempo, quanto durerà? Miglioramenti già da mercoledì, ma tempo instabile nel weekend
Maltempo, quanto durerà? Miglioramenti già da mercoledì, ma tempo instabile nel weekend
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2022, 12:57

Piogge e burrasche, neve sulle alpi, mareggiate nelle coste. Scuole chiuse in alcuni comuni del Lazio e della Campania e cimiteri e parchi chiusi a Roma. L'Italia sta affrontando un'ondata di maltempo che secondo i meteorologi si protrarrà per le prossime 24/36 ore e potrebbe essere l'evento più intenso dell'anno. Da domani però in alcune zone le condizioni meteo dovrebbero migliorare, anche se non per molto: il tempo resterà instabile anche per tutto il weekend. 

Maltempo Roma, la «tempesta perfetta» a Ostia: chiuse le scuole e barricate sulla costa

Maltempo, quanto durerà 

Già da mercoledì 23, il meteo inizierà a dare importanti segnali di miglioramento con le ultime piogge a circo solo delle regioni del Sud e del medio versante adriatico.

Bel tempo e sole quindi verso la fine della settimana soprattutto al Nord e al Cnetro, mentre il maltempo proseguirà soprattutto a sud fino a giovedì 24. Nebbie a nord nella pianura padana e anche nel centro italia.  

La stabilità però non avrà lunga vita: già da venerdì potrebbe avvicinarsi un nuovo ciclone atlantico con nuove  perturbazioni nel weekend. Un andamento però che resta da confermare.  

Allerta rossa in Abruzzo e Sardegna 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha fatto scattare l'allerta rossa per alcune zone di Abruzzo e Sardegna: il Bacino dell'Alto Sangro e quelli di Montevecchio - Pischilappiu e del Tirso. Allerta arancione per 7 regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il peggioramento delle condizioni meteo è atteso a partire dalle regioni settentrionali per poi estendersi a quelle tirreniche fino alla Campania e alla Sardegna, dove sono attese precipitazioni diffuse e intense. Proprio in Sardegna il mare che ha raggiunto forza 9 ed ha costretto a far saltare tutte le tratte tra l'isola e la Corsica e l'intensità delle precipitazioni ha costretto a deviare i voli da Roma a Olbia. 

 

Isolate le Eolie 

Sono invece isolate da 36 ore le isole Eolie e tutta la Sicilia è già stata investita dai temporali che hanno costretto i vigili del fuoco ad un superlavoro per allagamenti e frane. Viste le previsioni, diverse amministrazioni comunali hanno varato una serie di ordinanze restrittive.

Maltempo Roma, la «tempesta perfetta» a Ostia: chiuse le scuole e barricate sulla costa

Scuole chiuse nel Lazio 

Il Comune di Roma ha disposto la chiusura di parchi, ville e cimiteri, così come a Napoli, dove saranno off-limits anche le scuole, Castel dell'Ovo e il Maschio Angioino. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Ostia, Sabaudia, Anzio, Nettuno e ancora nella zona vesuviana, nel comune di Benevento e in sei comuni della penisola sorrentina.   

Forte vento e pioggia spazzano la provincia di Latina: inizia la conta dei danni

© RIPRODUZIONE RISERVATA