Ancora paura a Roma, spari in strada
A Tor Pagnotta un gambizzato

Il luogo dove è stato gambizzato il pregiudicato (foto Toiati)
Il luogo dove è stato gambizzato il pregiudicato (foto Toiati)
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Febbraio 2012, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 23:38

ROMA - Ancora spari in strada a Roma, ancora sangue, dopo le quattro rapine di ieri. La paura stavolta esplosa nel quartiere periferico di Roma Tor Pagnotta, dove un uomo stato gambizzato. A sparare sarebbero state due persone a bordo di uno scooter poi fuggite verso la Laurentina. La vittima, A. C., 37 anni, romano pregiudicato, ha raccontato di essere stato colpito alle gambe durante una rapina: i malviventi gli avrebbero rubato il portafogli e il cellulare. L'uomo è stato soccorso in via di Tor Pagnotta intorno alle 16, davanti ai campi di calcetto di via Tor Pagnotta ed è stato portato al Sant'Eugenio in codice giallo. La polizia indaga a 360 gradi senza escludere nessuna pista: dalla rapina finita male a un agguato. Proprio oggi il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha lanciato un appello al governo «affinché si accelerino tutti gli interventi in materia di sicurezza». L'appello del sindaco dopo le quattro rapine di ieri in poche ore: banditi in due gioiellerie del Centro e in due supermarket della periferia, a Casal de' Pazzi e a Torre Spaccata, dove due persone sono rimaste ferite.

Quattro rapine in poche ore, caccia ai malviventi. Al vaglio degli investigatori i video delle telecamere di via del corso per cercare di rintracciare la banda che ieri ha rapinato la gioielleria Roberto Coin di via Vittoria. Sangue ieri anche Casal de' Pazzi dove due uomini armati si sono fatti consegnare 400 euro e hanno sparato alle gambe del direttore. Ferita anche una guardia giurata durante una rapina in un supermercato di Torre Spaccata. Secondo la Confcommercio tornano le rapine anni Settanta. Per il procuratore generale Ciampoli è la crisi a esasperare la violenza.

Due rapine sventate. Ieri sera una rapina a Colle Prenestino in un supermercato è stata sventata grazie alla reazione dei dipendenti. E questa mattina la direttrice di una banca sulla Cassia ha trovato i rapinatori dentro la struttura: sono fuggiti quando si sono resi conto che la cassaforte aveva l'apertura temporizzata.

L'appello di Alemanno al governo. «La dinamica non è ancora chiara, bisogna capire esattamente cos'è successo. Il punto centrale è che bisogna fare di più, le forze dello Stato devono fare di più» ha commentato il sindaco Gianni Alemanno. «Devono avere una grande attenzione alla città di Roma - ha proseguito il sindaco - Ho visto anche la denuncia di un sindacato di polizia che parla di tagli alle volanti... Bisogna andare avanti sulla strada della fermezza: è stato fatto molto ma bisogna fare ancora di più per vincere questa battaglia». Questa mattina, dopo le quattro rapine di ieri, Alemanno aveva fatto un appello al governo «affinché si accelerino tutti gli interventi in materia di sicurezza, affinché ci sia un maggior coordinamento e si rafforzino le strategie contro la criminalità, misure già previste nel Terzo Patto per Roma sicura».

Polemiche sulla sicurezza. «Roma, conosciuta nel mondo per la Dolce Vita, si è trasformata con Alemanno nella città della Malavita» dice, in una nota, Esterino Montino, capogruppo Pd alla Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA