SAN BENEDETTO Undicesima edizione di Fashion Mood, giovedì sera a San Benedetto dove, in Palazzina Azzurra si è tenuta la prima delle due sfilate. Promossa dalla Cna di Ascoli Piceno, con il sostegno di Camera di Commercio delle Marche, Banca del Piceno, Uni.Co. e Bim Tronto, la manifestazione ha celebrato il talento, la creatività e il saper fare del territorio, unendo moda, musica, arte e cultura. Un successo il debutto - presentato da Domenico Marocchi e Manuela Cermignani - che ha visto il terzo concorso nazionale "Futuri stilisti", che ha registrato il tutto esaurito.
Protagonisti 34 studenti di cinque scuole: Accademia di Belle Arti di Macerata, Accademia Nami e Its Moda di Pescara, Istituto Moda Sgrigna di Roma e Ipsia Ricci di Fermo. A condurre la serata Domenico Marocchi e Manuela Cermignani, con giuria presieduta dal sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo, e composta da Antonio Franceschini (Cna Federmoda), Marta Jane Alesiani, Emiliano Bengasi, Alessandro Bianchini e Pierfrancesco Bontempi. Sul podio: Maria Cravcic (Istituto Sgrigna di Roma), Loredana Coletta (Its Pescara) e Christian Aureli (Accademia Nami). In palio software professionali Pro2Dev e attrezzature dell’azienda Mancini. Consegnati riconoscimenti al Comune di San Benedetto, premiato per il legame con la manifestazione, e all’Ipsia Ricci di Fermo, omaggiata da Giesse Scampoli.
Il riconoscimento
Il premio Cna per le eccellenze del territorio è andato alla biologa marina Martina Capriotti, ricercatrice all’Università di Camerino e volto di National Geographic, impegnata nella lotta all’inquinamento marino. Numerosa la presenza istituzionale: il direttore Cna Ascoli Francesco Balloni, il segretario nazionale Cna Otello Gregorini, il sottosegretario al Mef Lucia Albano, il segretario Cna Marche Moreno Bordoni, il presidente Cna Marche Paolo Silenzi, l’assessore regionale Andrea Maria Antonini, il consigliere regionale Andrea Assenti, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini, il presidente di Banca del Piceno Sandro Donati con il direttore generale Gabriele Illuminati, e la vicepresidente del Bim Tronto Sabrina Stazi.
Le motivazioni
A chiudere, la presidente Cna Ascoli Arianna Trillini: «Fashion Mood è dove l’aspirazione diventa futuro. I giovani portano freschezza, e noi siamo al loro fianco».