Pellegrini nel cyberspazio
Giornalisti a confronto

Pellegrini nel cyberspazio Giornalisti a confronto
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Aprile 2014, 17:47
GROTTAMMARE - “Il prossimo anno inviteremo anche il Papa”. E’ il direttore dell’agenzia Zenit, Antonio Gaspari, a lanciare la prima edizione del meeting nazionale dei giornalisti cattolici "Pellegrini nel cyberspazio", rivolto principalmente alle testate online (ma non solo) che si terrà dal 12 al 14 giugno a Grottammare.



Alle presentazione oggi in sala consiliare c’erano il sindaco Enrico Piergallini con l’assessore al Turismo Simone Splendiani, Dario Gattafoni presidente dell’Ordine dei Giornalisti, e per la Federazione italiana stampa cattolica, il segretario nazionale Francesca Cipolloni e regionale Carlo Camoranesi oltre al responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali dei vescovi delle Marche don Dino Cecconi, i direttori dei settimanali diocesani delle Marche e Simone Incicco per l’Ancora che organizza l’importante evento.



Nell’incontro si è parlato dell’importanza sia culturale sia turistica dell’appuntamento - destinato a ripetersi negli anni e diventare un luogo di produzione intellettuale - al quale parteciperanno centinaia di delegati da tutta Italia e ospiti europei.



Un appuntamento cattolico ma non confessionale, hanno tenuto a precisare i promotori, consapevoli che è sul web che si gioca la sfida al futuro, uno strumento che comunque non sostituirà mai le testate cartacee. Internet da non demonizzare ma da utilizzare come opportunità per riaffermare i principi di interesse sociale e verità della notizia che poi sono gli stessi contenuti della legge professionale dei giornalisti.



E se per l’amministrazione l’occasione è anche quella di avere per tre giorni in bassa stagione numerose presenze turistiche, il sindaco Piergallini ha anche riflettuto sui nuovi rapporti tra laici e cattolici, sempre più vicini in numerose posizioni culturali. Un dialogo favorito da Papa Francesco. Al meeting è collegato anche un concorso giornalistico nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA