ASCOLI - Doppia acquisizione per il reparto di Ematologia dell’ospedale Mazzoni. L’unità diretta da Piero Galieni si è dotata di una nuova centrale di monitoraggio multiparametrico e di un nuovo scongelatore a secco per sacche di cellule staminali emopoietiche, per un valore di 45mila euro. La duplice donazione è stata effettuata dall’Ail di Ascoli presieduta da Giuliano Agostini che ha partecipato ad un bando della Fondazione Carisap.
«Il bando – evidenzia il dg dell’Ast, Antonello Maraldo – è un contributo prezioso per il potenziamento dei servizi offerti ai nostri pazienti e testimonia grande sensibilità e senso civico». Dotata di display, stampante laser, switch e due monitor parametrici, la centrale di monitoraggio consente la visualizzazione da remoto dei segni vitali dei pazienti collegati e la riconnessione nelle unità cliniche che utilizzano lo stesso sistema. Lo scongelatore a secco migliora le procedure per il trapianto del midollo osseo nei pazienti affetti da gravi emopatie.
«Ringrazio la Fondazione Carisap e l’Ail - dice Galieni - quest’ultima per l’apporto economico e strumentale che offre al reparto e al laboratorio». «Siamo sempre a disposizione di Ematologia» aggiunge Agostini. «La Fondazione fa il lavoro più semplice – conclude la vice presidente Elisabetta Carassanesi – distribuire i soldi: sta alle istituzioni fare in modo che tale disponibilità rispondere poi alle emergenze».