«Scusa, avevo il silenzioso»: ecco perché nessuno usa più la suoneria per il telefono

«Scusa, avevo il silenzioso»: ecco perché nessuno usa più la suoneria per il telefono
Vi ricordate quando, nell'era pre-smartphone, avevamo la suoneria al cellulare? Addirittura esistevano gli abbonamenti settimanali per ricevere, sul Nokia o sul Motorola, le...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Vi ricordate quando, nell'era pre-smartphone, avevamo la suoneria al cellulare? Addirittura esistevano gli abbonamenti settimanali per ricevere, sul Nokia o sul Motorola, le suonerie più assurde, come quella della rana pazza, la mucca canterina e il gattino virgola, che negli anni 2000 diventò un tormentone. Oggi sono rimasti in pochissimi a tenere la suoneria attiva, anzi è diventata quasi una cosa da maleducati. Lo smartphone è sempre in modalità silenzioso, al suo posto vibrazione e notifiche visive. L'alternativa, sarebbe quella di diventare pazzi. Perché se abbiamo detto addio alla suoneria di chiamate e messaggi, sono sicuramente responsabili anche i social media, che ogni giorno ci bombardano con alert continui, creando un rapporto di controllo ossessivo col proprio telefono, e nei soggetti più fragili proprio una sindrome chiamata F.O.M.O cioè fear of missing out, la paura di perdersi qualcosa. Le notifiche sono studiate infatti per indurci a dipendere da loro, coinvolgenti e diaboliche, stimolano la curiosità e il bisogno istintivo di eliminare l'incertezza: chi mi ha scritto? cosa vuole? Notifica, sguardo fumineo sullo schermo, desiderio di sapere, visualizzazione (Apple considera una media di 80 aperture al giorno a persona), ed ecco che nel cervello arriva un piccolo rush di dopamina, una ricompensa come per una sorpresa. Addio suoneria dunque, e nessuno più che risponda al telefono: tanto è tutto uno "scusa, avevo il silenzioso".

@maddai_

Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico