Volkswagen Up!, la casa di Wolfsburg rinnova la piccola cittadina che diventa più fashion

La rinnovata up! si riconosce dai paraurti modificati, dagli specchietti retrovisori, che ora incorporano gli indicatori di direzione, e dai fari che hanno i led per le luci diurne, utilizzati anche per le luci posteriori
GINEVRA - In città è conosciuta da tutti e chi ce l'ha ringrazia il cielo ogni volta che bisogna parcheggiarla, perché la Volkswagen up!, con i suoi 3...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
GINEVRA - In città è conosciuta da tutti e chi ce l'ha ringrazia il cielo ogni volta che bisogna parcheggiarla, perché la Volkswagen up!, con i suoi 3 metri e mezzo e qualche spicciolo, si infila dappertutto e di lei piace quella sensazione di solidità tipica delle Volkswagen rinunciando forse a quel tocco di fantasia che invece alcune concorrenti offrono. Ma ora si cambia e a Ginevra la piccola di Wolfsburg si è presentata con una veste rivista nei dettagli, motorizzazioni più potenti e brillanti, una tecnologia ancora più avanzata per la connettività e molte note di colore in più per personalizzarsi e attrarre una clientela più giovane e dinamica. La rinnovata up! si riconosce dai paraurti modificati, dagli specchietti retrovisori, che ora incorporano gli indicatori di direzione, e dai fari che hanno i led per le luci diurne, utilizzati anche per le luci posteriori.



Se poi eravate abituati a vedere la up! come un piccolo monolite monocromatico, dovrete ricredervi a breve visto che in catalogo ci saranno ben 13 tinte (7 nuove), tre si potranno avere per il tetto a contrasto, in più si potranno scegliere dieci tipi di decalcolmanie e altrettante saranno le strisce adesive che potranno essere applicate sulle modanature che decorano la plancia. Inoltre saranno disponibili numerosi pack che comprendono anche cerchi in lega di diverso tipo e misura (fino a 16 pollici), persino colorati, e l'illuminazione ambiente dedicata. A questo proposito, la up! offrirà le utili funzioni coming home e follow me home, che accendono le luci quando ci si sta avvicinando alla vettura o la si sta chiudendo per rientrare a casa. Nuovi anche i sistemi audio.


La parte alta del catalogo prevede l'impianto BeatsAudio da 300 Watt a 8 canali con processore digitale di suono e possono essere aggiunti il sintonizzatore DAB e le prese USB, SD e aux-in mentre per l'infotainment ci sono il sistema Composition, con display monocromatico da 3,1 pollici, e il Composition Phone che invece lo ha a colori da 5 pollici ed è completo di telecamera posteriore e Bluetooth per essere collegato allo smartphone e gestire così varie funzioni, persino la navigazione 3D attraverso la Volkswagen App. Altre novità importanti sono il climatizzatore automatico con filtro Pure Air, per tenere fuori spore, allergeni e inquinanti, e il volante con pulsanti multifunzione per tenere sempre gli occhi sulla strada. L'abitacolo mantiene la sua proverbiale abitabilità, grazie alla disposizione delle ruote ai 4 angoli della vettura, e anche il portabagagli non delude con una capacità, da record per un'auto di queste dimensioni, che va da 251 a 959 litri e diminuisce solo leggermente nella versione eco up! con alimentazione a metano da 68 cv, molto apprezzata in Italia.


Lo stesso 3 cilindri mille è disponibile, come prima, nei due livelli di potenza di 60 cv e 75 cv, mentre arriva sulla up! la variante turbo ad iniezione diretta da 90 cv, già adottata in differenti livelli di potenza su altri modelli del gruppo, il cui piatto forte è tuttavia la coppia di ben 160 Nm a soli 1.500 giri/min, garanzia di un carattere frizzante e riprese efficaci. Le prestazioni (185 km/h e 0-100 km/h in 10 secondi) sono sottolineate dal terminale di scarico e pongono la tedesca ai vertici del proprio segmento mantenendo comunque bassi i consumi: 4,4 litri/100 km pari a 102 g/km di CO2. Non mancherà ovviamente la e-up! elettrica che, con l'arrivo del nuovo 3 cilindri, perde lo scettro di versione più potente in gamma. La Volkswagen up! rinnovata arriverà in l'autunno e, anche se il listino non è stato ancora deciso, la gamma comprederà tre livelli di allestimento (take up!, move up! e high up!). Non mancherà neppure la cross up! ad assetto rialzato e look da offroad cittadina perché una Volkswagen, anche se piccola, guarda sempre in alto.

 
Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico