Ginevra 2018, dal “salone” nel Salone ai debutti illustri. Tante le curiosità dell'evento svizzero

Una panoramica di un dei padiglioni dell'evento svizzero
GINEVRA - Se le 6 «halles» riservate alle case auto sono concentrate in un unico grande edificio, il padiglione 7, contiguo ma separato, ospita 54 aziende di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
GINEVRA - Se le 6 «halles» riservate alle case auto sono concentrate in un unico grande edificio, il padiglione 7, contiguo ma separato, ospita 54 aziende di produttori svizzeri di equipaggiamenti per auto e fornitori di servizi. Un «salone nel salone» che chiude il 12 marzo. È dedicato agli addetti ai lavori, ma visto da molti soprattutto se il clima è ostile, perché consente di arrivare al riparo da freddo e pioggia a ridosso dell’ingresso.

 

Si chiama «Salon car collector» e guida i cultori delle auto a basso impianto ambientale alla scoperta di tutte le vetture con emissioni di CO2 inferiori ai 95 g/km, presenti in molti stand ma spesso confuse nel resto della produzione dei singoli brand. L’app può essere scaricata o utilizzata tramite la pagina web mobile del progetto «CO2 ribassato», una campagna di comunicazione dell’Ufficio federale svizzero dell’Energia.

Ricca la presenza di carrozzieri e designer italiani. Giorgetto Giugiaro festeggia i suoi 80 anni firmando, assieme al figlio Fabrizio la Sybilla prototipo di berlina elettrica a guida autonoma, Italdesign svela la versione cabrio della Zerouno coupé , Zagato svela in Europa la Iso Rivolta Vision GT. La Hk Gt è la 4^ concept sviluppata da Pininfarina con Hybrid Kinetic Group, mentre con la Hyundai Kite lo Ied (Istituto europeo di design) rivisita il concetto di dune buggy.

Nuovi protagonisti affrontano per la prima volta il palcoscenico di Ginevra. Da Torino arriva Icona, giovane (è nata nel 2010) società di design che con la concept car Nucleus anticipa le future auto senza pedali né volante. Debuttano anche due marchi che, nati per «filiazione», raccolgono sotto un unico ombrello le versioni più performanti delle rispettive case madri: è la mission di Polestar per conto di Volvo e di Cupra che si presenta con la versione più muscolosa della Seat Ibiza. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico