Da Bruxelles a Napoli con Hyundai ix35 Fuel Cell. Un tour a idrogeno per la tecnologia del futuro

La Hyundai ix35 durante il tour Bruxelles-Napoli
NAPOLI - Un viaggio di rappresentanza per dar valore alla tecnologia in essere. Da Bruxelles e Napoli a bordo di Hyundai ix35vFuel Cell. Il Suv ad idrogeno della Casa coreana...

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NAPOLI - Un viaggio di rappresentanza per dar valore alla tecnologia in essere. Da Bruxelles e Napoli a bordo di Hyundai ix35vFuel Cell. Il Suv ad idrogeno della Casa coreana rappresenta uno dei fondamenti del prossimo futuro a zero emissioni. Una vettura che delinea l’impegno dei coreani nei confronti dell’idrogeno come alimentazione. La ix35 è da tempo il più importante “laboratorio” marciante per i coreani.


In Italia, nella sola Bolzano, esiste il primo ed unico distributore dedicato a questo elemento. Tant’è che in quella zona circola ad esempio una ix35 in uso all’Arma dei Carabinieri, ma ce ne sono altre 11 “civili”. Di fatto, Hyundai, è quasi vent’anni che sperimenta in questa direzione. E la ix35 rappresenta il primo veicolo prodotto in serie. L’auto assicura una potenza di 136 cavalli, ma soprattutto un’autonomia di 600 km con un pieno di idrogeno. Oltre al vantaggio di poter garantire emissioni (quasi) zero, l’altro vantaggio è che le tempistiche relativamente ad un pieno sono pari a pochi minuti. Peccato solo che al momento ci siano soltanto un centinaio di distributori in Europa.

Ecco perché la ix35 protagonista di questo singolare tour da 1800 km, lungo la strada per Firenze e Roma, vista l’assenza di distributori pubblici, ha effettuato rifornimento presso alcuni centri di produzione e/o stoccaggio dell’idrogeno attrezzati con dispositivi provvisori. L’ultima tappa dell’Hydrogen Tour si è svolta a Napoli il 12 dicembre, giorno in cui ha preso il via la “European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference”, organizzata da Atena - Distretto Alta Tecnologia, Energia, Ambiente, Enea, Università degli studi di Napoli Parthenope e Università di Perugia.


Adesso occhi puntati al 2018, quando la concept presentata in Corea la scorsa estate, avrà veste definitiva. Un nuovo Suv, che adotterà nuovamente la tecnologia Fuel Cell, potendo però contare su di un’autonomia di 800 km. Il debutto è previsto per il prossimo Ces di Las Vegas. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico