Citroen C3 cambia marcia, arriva la trasmissione automatica per una guida ancora più comfort

La nuova Citroen C3
MILANO - La nuova Citroen C3 sta scalando la classifica delle auto più vendute del segmento B, sino a conquistare il quarto posto di aprile, dietro a Lancia Ypsilon,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MILANO - La nuova Citroen C3 sta scalando la classifica delle auto più vendute del segmento B, sino a conquistare il quarto posto di aprile, dietro a Lancia Ypsilon, Renault Clio e Fiat 500L. Ora, con la disponibilità del cambio automatico, alla Filiale del Costruttore transalpino puntano ad aumentare ulteriormente tali numeri. Previsto in abbinamento al motore benzina a tre cilindri da 110 Cv, l'AT6 viene offerto sia con l'allestimento Feel (17.300 euro), sia con il più ricco Shine (18.550 euro), il preferito dal 70% dei 13.000 italiani che sino a oggi hanno acquistato la nuova generazione della vettura transalpina. Di questi il 55% sono clienti di conquista, strappati cioè ad altri marchi.

 

Complice il successo proprio della C3, in questo primo quadrimestre del 2017 Citroen ha raggiunto risultati lusinghieri in Italia: con un mercato auto in crescita dell'8%, la Casa del Double Chevron ha fatto segnare +18% (29.106 vetture) e la conquista dell'ottavo posto nella top ten dei marchi. Presentata allo scorso Salone di Ginevra, lanciata in novembre con una strategia che ha puntato molto sui social e che ha avuto il suo apice nell'edizione limitata Facebook-Only limited edition, la francesina è appunto disponibile ora con un cambio automatico di tipo tradizionale. Alla guida il sei marce con Efficient Automatic Transmission appare ben accoppiato al tre cilindri a benzina, tanto nel traffico cittadino quanto negli spostamenti extraurbani. Pur non essendo un fulmine, la C3 PureTech 110 si muove, infatti, con agilità nelle aree urbane.

Il suo start&stop, che spegne il motore nelle fermate per evitare inutili consumi di carburante, risulta particolarmente efficiente ed efficace. Il benzina si spegne in un attimo e si riavvia con rapidità al semaforo verde o alla ripartenza della colonna, giusto nel tempo di togliere il piede dal freno. Allo scatto prolungato, con il cambio in Drive la C3 non delude: il propulsore sale velocemente di giri e l'AT6 effettua il passaggio seconda-terza intorno ai 6.000 giri. Impostando la logica di funzionamento dell'automatico su ''sport'', il software di gestione predilige ad andatura costante rapporti più corti: a 90 km/h, per esempio, tiene innestata la quarta (3.100 giri), anziché la sesta, preferita in modalità normale (1.900 giri). In autostrada, a 130 km/h si viaggia con il benzina che frulla a quota 2.600 e il comfort risulta apprezzabile per il tipo di vettura.


Sotto tale andatura, con 110 cv e 205 Nm di coppia lo spunto non è un problema: basta affondare il piede sull'acceleratore per un'immediata scalata automatica delle marce e vedere la vettura riprendere di slancio. Insomma, il relax e la sicurezza in più garantiti dall'automatico possono giustificare la spesa aggiuntiva di 1.500 euro richiesta per averlo con l'allestimento Shine. Questa configurazione rispetto a quella con il manuale a 5 rapporti ha prestazioni simili: medesima velocità massima di 188 km/h, 0-100 km/h in 9,8 secondi, superiore solo di 5 decimi. Anche i consumi variano di poco: 6,1 l/100 km dichiarati in città contro 5,5 l/100 km. La differenza si assottiglia nell'extraurbano con 4,2 l/100 km contro 4,0 l/100 km.

  Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico