Mercato, i club che possono spendere
Juve nona, sale la Roma, scende il Milan

Mercato, i club che possono spendere Juve nona, sale la Roma, scende il Milan
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Gennaio 2014, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 18:20
ROMA - La Juventus scavalca il Milan e, in riferimento alla stagione 2012-13, diventa il club italiano con i maggiori ricavi. Il club bianconero è nono (+4 posti) a quota 272,4 milioni di euro, mentre il Milan è decimo (-2) e si ferma a 263,5. Il sorpasso è certificato nella Football Money League, che Deloitte stila dal 1997, cioè la classifica dei club calcistici con i maggiori ricavi.



Un dato che, secondo quanto filtra dall'entourage di Barbara Berlusconi, che si è appena insediata nel ruolo di amministratore delegato con la responsabilità della parte commerciale. Nei suoi piani ci sono iniziative per rilanciare i ricavi nel medio periodo, ma molto dipenderà dai risultati sportivi e, sotto questo profilo, di certo non giova la quasi sicura esclusione dalle coppe europee nella prossima stagione.



Lo studio di Deloitte mette in fila le società valutando la loro capacità di generare ricavi dalla vendita dei biglietti per le partite, dal settore commerciale (merchandising e sponsor) e dalla cessione dei diritti televisivi. Le prime 20 hanno rastrellato 5,4 miliardi, l'8% in più rispetto alla stagione precedente. Per il nono anno consecutivo davanti a tutti tra i Paperoni del pallone c'è il Real Madrid (518,9 milioni), seguito dal Barcellona (482,6) e dal Bayern Monaco (431,2). Questa la prima novità con i bavaresi che hanno scalzato dal terzo posto il Manchester United (423,8) grazie ad una stagione esaltante, in cui hanno vinto Bundesliga, Champions League e Coppa di Germania. La scalata più prepotente è del Paris SG (398,8 milioni), passato in un anno dalla decima alla quinta posizione.



Tra i club italiani spicca il crollo dell'Inter (15/a, -4 posizioni, a quota 168,8) che paga l'esclusione dalla Champions. Entra invece nella Top 20 la Roma, nonostante non abbia disputato le coppe europee: è 19/a con 124,4 milioni.



In classifica anche Napoli (22/o, 116.4) e Lazio (28/a, 106.2). Fuori dal continente europeo è il brasiliano Corinthians il club più ricco, 24/o con 113,3 milioni di euro di ricavi. I numeri confermano che le società italiane sul fronte ricavi scontano soprattutto la mancanza di stadi di proprietà, moderni e confortevoli (con l'unica eccezione della Juventus): Milan, Roma e Inter occupano le ultime posizioni tra le prime 20 per incassi dalla vendita di biglietti.