In scena "Aggiungi un posto a tavola"
di Garinei al Persiani di Recanati

Una scena della commedia musicale
Una scena della commedia musicale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2016, 17:36
RECANATI -  A quarant’anni dal suo debutto, la leggendaria commedia musicale Aggiungi un posto a tavola, scritta da Garinei e Giovannini in collaborazione con Iaia Fiastri, liberamente ispirata ad After me the deluge di David Forrest e resa immortale dall’interpretazione di Johnny Dorelli e dalle musiche di Armando Trovajoli, torna sul palcoscenico sabato 23 gennaio al Teatro Persiani di Recanati a cura della Compagnia dell’Alba in un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta.
 
Dopo il grande successo della stagione 2013-2014, la commedia musicale italiana più famosa al mondo è ora riproposta dalla Compagnia dell’Alba come prima edizione professionale italiana autorizzata dagli autori ed eredi dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma. Lo spettacolo – proposto nella stagione 2015/2016 del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune e dall’Amat - fa rivivere l’indimenticabile avventura di Don Silvestro, di Clementina, del sindaco Crispino, di Toto e di Consolazione. Un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta, nella regia e nelle coreografie, semplicemente ridimensionata nella costruzione scenica. La proposta è stata accolta con entusiasmo dagli autori e dagli eredi, e gli interpreti hanno superato un’apposita audizione alla presenza del M° Armando Trovajoli prima della sua scomparsa.
 
La Compagnia dell’Alba, costituitasi nel 2013, nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini, romano, regista di alcuni tra i più importanti spettacoli musicali italiani degli ultimi anni, coreografo e performer di numerosi lavori per la Compagnia della Rancia e per Gigi Proietti e regista residente di Stage Entertainment per La Bella e la Bestia e Mamma Mia! e Gabriele de Guglielmo, artista poliedrico, performer, musicista, insegnante e direttore dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona. I due iniziano a collaborare già dal 2009, in particolare con la messinscena dello spettacolo Nunsense – Il Musical delle Suore! Nelle ultime due stagioni la compagnia ha collezionato ben 130 repliche dello spettacolo Aggiungi un posto a tavola, ottenendo consensi unanimi di pubblico e critica.
 
Tra gli attori in scena troviamo Gabriele De Guglielmo, Fabrizio Angelini, Carolina Ciampoli, Gaetano Cespa, Serena Segoloni e Simona Patitucci. Regia e coreografie riprodotte sono di Fabrizio Angelini, le coreografie originali di Gino Landi, le scene di Gabriele Moreschi, la direzione musicale di Gabriele de Guglielmo, i costumi di Maria Sabato. La scenografia è realizzata dal laboratorio Chiedi scena di Filippo Iezzi ed è liberamente ispirata all’originale di Giulio Coltellacci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA