Armonie della sera presenta Enrico Pace
Appuntamento a Ponzano di Fermo

Armonie della sera presenta Enrico Pace Appuntamento a Ponzano di Fermo
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 21:57 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 06:01
FERMO - Armonie della sera presenta il virtuoso Enrico Pace. Armonie che si diramano in tutte le Marche, il festival di musica da camera diretto da Marco Sollini continua a riscuotere successi che sono evidenziati pure dall’interesse suscitato a livello nazionale dei media. Recentissima la presentazione su RAI Radiotre Suite del cartellone 2015 con intervista in diretta al maestro Sollini e grandi artisti che si susseguono toccando luoghi di assoluta bellezza nell’incanto di turisti e residenti. Il tutto sorretto da una indelebile passione dei suoi organizzatori che si prodigano per far volare alta una manifestazione presa a modello da molte altre realtà regionali e nazionali.



E così si prosegue mercoledì 22 luglio a Ponzano di Fermo, Chiesa di San Marco con uno dei più grandi pianisti italiani, il virtuoso Enrico Pace. Il grande artista, originario di Rimini, lanciato nella grande carriera internazionale dopo la vittoria al Concorso “Franz Liszt” di Utrecht nel 1989, si è esibito in tutta Europa in rinomate sale da concerto: Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala di Milano, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Philharmonie di Berlino. E’ stato invitato a suonare in numerosi Festivals internazionali, tra cui Lucerna, Salisburgo, Edimburgo, La Roque d’Anthéron, Rheingau e il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Molto apprezzato come solista, si esibisce con orchestre prestigiose come la Royal Orchestra del Concertgebouw, la Filarmonica di Monaco, la LSO di Londra, la BBC Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, l’Orchestra Filarmonica di Varsavia.



Enrico Pace ha collaborato con numerosi direttori d’orchestra fra cui spiccano Roberto Benzi, Gianandrea Noseda, Zoltan Kocsis, Kazimirz Kord, Mark Elder, Lawrence Foster, Janos Fürst, David Robertson, Vassily Sinaisky, Stanislav Skrowaczewski, Bruno Weil, Walter Weller e Antoni Wit. Agli impegni solistici affianca un’intensa attività cameristica; ha collaborato fra gli altri con il Quartetto Prometeo, la cornista Marie Luise Neunecker, le violiniste Liza Fertschman e Akiko Suwanai, la clarinettista Sharon Kam, il violoncellista Daniel Müller Schott e il baritono Matthias Goerne. Ha preso parte a diversi Festivals di Musica da Camera tra cui quelli di Delft, Risør, Kuhmo, Stresa e Moritzburg. Forma stabilmente un duo pianistico con Igor Roma. Si esibisce regolarmente in recital con il violinista Leonidas Kavakos. Il loro progetto dedicato alle sonate di Beethoven per vl e pf si è concretizzato in un'incisione integrale per la Decca e nell'assegnazione del premio Abbiati della critica italiana.



Enrico Pace ha instaurato anche una fruttuosa collaborazione con il violinista Frank Peter Zimmermann. Assieme hanno inciso la Sonata No. 2 di Busoni e le sei Sonate per violino e tastiera BWV 1014-1019 di Bach. Nel 2013 è uscito un nuovo cd dedicato ad Hindemith. Come solista ha inciso il primo e secondo libro:“Svizzera” e “Italia” dagli Années de Pèlerinage di Franz Liszt che costituiranno anche la parte principale del programma presentato a Ponzano. Il concerto, con inizio alle 21.15 ha un biglietto di 10 € e rappresenta una punta di diamante dell’edizione 2015 del festival armonie della sera.



L’appuntamento con Luis Bacalov, spostato a causa di una indisposizione del maestro, verrà recuperato il prossimo 4 agosto, sempre nella magnifica cornice di Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio. Armonie da seguire, per chi ama il bello per chi vuole regalarsi serate intense e indimenticabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA