Ponzano, concerti di Armonie della sera
Tra gli scenari le grotte e i monasteri

Paola Pitagora protagonista della serata di apertura
Paola Pitagora protagonista della serata di apertura
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2015, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 11:15
PONZANO DI FERMO - Domani, ore 21.15, nell’antica Chiesa di San Marco dove nel 2005 nasceva il festival Armonie della sera, si riparte.

Una cascata di ben venti concerti diffusi su tutto il territorio regionale con gemme quali le Grotte di Frasassi, il Monastero di Fonte Avellana, il Tempio Monumentale di San Francesco ad Ascoli Piceno, le Cisterne Romane e l’antica Chiesa di San Zenone di Fermo ed ancora moltissime altre pregevoli “location”, nello stile di un festival, ideato e diretto da Marco Sollini, che si è imposto per ricchezza di idee, originalità ed elevata qualità artistica ogni anno rinnovate con sempre maggiori apprezzamenti che hanno varcato il confine regionale.



Per la serata di apertura una miscela magica di elementi: la voce recitante di Paola Pitagora ad interpretare alcuni racconti tratti da “Le Mille e una notte” appositamente rielaborati ed adattati da Donatella Donati ed il pianoforte suonato a 4 mani dai due pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano, anime del festival ed affiatato duo. La musica scelta non poteva che essere quella di Nikolaj Andreevic Rimskij-Korsakov (1844-1908) con la celeberrima “Scheherazade, Suite op.35” nella rarissima versione per pianoforte a 4 mani dell’Autore.



I quattro racconti musicali de “Il Mare e la nave di Sinbad”, “La Leggenda del Principe Kalendar”, “Il giovane Principe e la giovane Principessa” ed infine “Festa a Baghdad. Il Mare. Lo scontro della nave contro una scogliera sormontata da un Cavaliere di Bronzo” sono un susseguirsi di emozioni, un alternarsi di poesia e vitalità in un’opera davvero ipnotica. Impossibile resistere al fascino di una musica dalla vena descrittiva intensa, dal sapore fiabesco e dalla raffinata arte della sensualità pura, costellata di recitativi profondissimi e da travolgenti passioni con intrigate combinazioni ritmiche.

Ingresso al concerto 10 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA