Melania, ma quanti veli e pizzi in Vaticano
"Dai, un po' di vita". "Manno, è il protocollo"

Melania Trump
Melania Trump
di Cristiano Carriero
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2017, 13:41 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 19:10
Nella fiction di Paolo Sorrentino, The Young Pope, il primo ministro della Groenlandia è una donna algida, misteriosa e bellissima, che si presenta in visita a Papa Pio XIII vestita di nero, con un velo, portando in dono a Lenny Belardo con un regalo insolito: il 45 giri di Senza un Perché di Nada. Le foto che stanno girando sul web in questi giorni, sono quelli della famiglia Trump in visita al Vaticano. A parte l’espressione tutt’altro che entusiasta di Papa Francesco, si è parlato molto del look di Melania e Ivanka Trump. 

Il pizzo macramè
Un cappottino in pizzo macramé, lungo fino alle ginocchia, tubino, tacchi alti e un velo ricamato a coprire la testa della bellissima Melania. Sobria e formale, così come la first daughter, che ha rispettato il protocollo del cerimoniale, indossando un abito nero, un filo di perle e un cerchietto nero con la veletta. Per qualcuno vestite a lutto, per il Vaticano semplicemente in linea con il protocollo. Prima di lei si sono presentate così Margaret Thatcher, Jacqueline Lee Bouvier Kennedy, Michelle LaVaughn Robinson Obama.«“No ma scusate un attimo, come doveva vestirsi Melania Trump? Non stava mica andando a ballare al Dadaumpa» scrive Stefania. «A prescindere da qualunque altro giudizio di merito, la Melania è una gran bella donna. Punto» puntualizza Sonia. «Onestamente io credo che non sia solo una questione di protocollo ma anche di presenza. Cioè sembrano due cani bastonati le signore, due condannate a morte! Nulla in confronto all’eleganza ed il sorriso di Michelle, cosi come quello di Jacqueline. Che diamine un po’ di vita!» è il parere di Marzia. «Michelle sorrideva – scrive Lara - perché accanto aveva Obama. Melania ha sfoderato un meraviglioso sorriso col Papa, che con lei ha avuto un atteggiamento ‘altro’: qualcosa vorrà dire. Chapeau a Melania, era incantevole». Luciana ribadisce il protocollo: «Le donne dal Santo Padre vanno vestite di nero e con il capo coperto. Solo alle regine cattoliche è concesso il bianco e sempre con il capo coperto». Mentre Eleonora ricorda: «Vabbé, è la più bella di sempre perché di lavoro faceva quello: così è facile». Un po’ meno ortodossa Maria «Vestirsi come una vedova siciliana per far visita al rappresentante in terra di un amico immaginario collettivo». 

Il rispetto del protocollo
Non sempre, però, le signore in visita dal Papa hanno rispettato il protocollo, inciampando in clamorose gaffe. Come la moglie dell’ex primo ministro inglese Tony Blair, che nel 2006, ricevuta da Papa Benedetto XVI, infranse l’etichetta indossando un tailleur bianco o Camilla Parker Bowles, che per l’udienza con papa Francesco optò per una mise color crema. Ma soprattutto, perché tutti hanno parlato di Melania e Ivana e nessuno si è concentrato sul completo discutibile indossato dal Presidente degli Stati Uniti? 
© RIPRODUZIONE RISERVATA