Miele e birra artigianale: universi di sapori
da scoprire nelle Marche. I consigli: dal cinghiale
di nonno Felice alle tagliatelle "strascicate"

Lunedì 11 Dicembre 2023, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 16:40 | 2 Minuti di Lettura

Birrifici aperti: le Marche in vetrina

“Cantine Aperte” dedicata al mondo del vino, ma si è svolto anche “Birrifici Aperti Marche-BAM”, il primo evento dedicato alla promozione della birra agricola e artigianale nelle Marche. L’iniziativa ha coinvolto 22 degli oltre 40 birrifici presenti nelle Marche, regione ai vertici del panorama brassicolo italiano. Non solo per i premi vinti in ambito nazionale ma soprattutto per un movimento che anno dopo anno sta alzando la qualità delle proprie produzioni.

L’iniziativa

Birrifici Aperti Marche è realizzata su iniziativa dell’assessorato all’agricoltura della Regione Marche e vuole valorizzare, oltre i prodotti, i percorsi turistici legati ai luoghi di produzione della birra. «La Regione Marche sta scommettendo sulla birra», sottolinea l’assessore regionale Andrea Maria Antonini. In questi tre giorni ciascun visitatore potrà tracciare il proprio personale percorso in base al territorio o al gusto individuale e visitare più birrifici. All’arrivo nel primo birrificio, potrà richiedere il bicchiere dell’evento e potrà degustare le birre proposte. Con il bicchiere ricevuto, potrà poi proseguire nel proprio itinerario personale, recandosi in altri birrifici per accedere alla visita e alle degustazioni. Agli esploratori della birra agricola e artigianale marchigiana sarà consegnata una brochure cartacea con la mappa dei produttori marchigiani di birra. Alcuni dei quali hanno colto l’occasione per intraprendere iniziative autonome.
«Bam è un appuntamento nato dalla voglia dei produttori di far conoscere le birre artigianali e agricole marchigiane. Con questa prima edizione abbiamo già raggiunto un ottimo obiettivo: quello di coinvolgere oltre la metà dei produttori presenti sul territorio», commenta Sebastiano Nabissi, presidente Unionbirrai e portavoce della nuova associazione di produttori della birra marchigiana ABM.
Ecco i birrifici che aderiscono all’iniziativa. In provincia di Pesaro Urbino: Blink Brewery Pesaro, Del Catria Cantiano e Oltremondo Colli al Metauro. In provincia di Ancona: Godog Jesi, Birrificio dei Castelli Arcevia, Il Gobbo Camerano, Wallop Brewery Monsano, Molesto Cupramontana, Jack Rabbit - brewpub indipendente- Jesi, Ibeer Fabriano, Beerik Belvedere Ostrense. In provincia di Macerata: Resina Potenza Picena, Laurus - brewpub agricolo Recanati, MalaRipe Pollenza, Sothis Morrovalle, MC 77 Serrapetrona e Il Mastio Colmurano. In provincia di Fermo: Styles Monte Urano, Birraformante Sant’Elpidio a Mare e Jester Petritoli. Provincia di Ascoli Piceno: Ottozampe San Benedetto del Tronto e Babylon Ascoli Piceno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA