Grande capsula sotterrata per cento anni
Così si lasciano le memorie ai posteri

La capsula del tempo di Boston, più piccola di quella fermignanese
La capsula del tempo di Boston, più piccola di quella fermignanese
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Febbraio 2015, 22:59 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 09:42
FERMIGNANO - Memorie seppellite per cento anni, come messaggi nel tempo per le future generazioni.

Accade a Fermignano dove si progetta un testamento comunitario fatto di oggetti, di libri, di filmati, di scritti da collocare all'interno della cosiddetta capsula del tempo che dovrà essere aperta tra un secolo.



Verrà redatto un atto notarile per certificare l'autenticità dell'evento. Il contenitore è un parallelepipedo di grandi dimensioni: 2,50 metri di altezza e 1,25 di larghezza. All'interno rivestimento di polistirolo per coibentare l'ambiente e non fare deperire i lasciti. Si pensa a un minimo di 500 oggetti (scommettiamo che saranno molti di più) che i quasi 9.000 abitanti di Fermignano porteranno il 29 marzo (tra l'altro domenica delle Palme) in piazza Garibaldi dove ci saranno addetti predisposti a raccogliere le cose e sistemarle nel contenitore in acciaio che, nella stessa serata, con processione annessa sarà sepolto sul sovrastante monte di Ca’ Paino.



Il contenitore sarà dissotterrato e aperto fra cent'anni alla presenza del futuro primo cittadino e del notaio. La buca che dovrà preservare il tutto sarà di almeno 4 metri. Perché ciò? "Tutto nasce da una presunzione - si legge in una nota della contrada La Pieve che ha ideato l'iniziativa - Quella di pensare che il presente che noi tutti viventi adesso contribuiamo individualmente a creare avrà un valore fra 100 anni. Quali oggetti? Tutto purché abbia dimensioni contenute e non deperibile. Pensate che il 29 marzo 2115 (venerdì) si farà una festa e si scaverà e questa botte gigantesca si porterà in piazza e si aprirà per scoprire cosa c'è dentro!".



In America, a Boston, una piccola capsula del tempo è stata aperta il 7 gennaio scorso dopo 220 anni fa. Era risalente al 1795. Era al di sotto di una delle prime pietre posate per la costruzione della "State House". La capsula del tempo di Boston era già stata trovata e analizzata una prima volta nel 1855 e successivamente seppellita di nuovo, quindi il suo contenuto non era ignoto alle autorità cittadine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA