Siccità, Acquaroli: «Dal Governo nuovo approccio per affrontare la grave crisi idrica»

Siccità, Acquaroli: «Dal Governo nuovo approccio per affrontare la grave crisi idrica». Il pozzo del Burano
Siccità, Acquaroli: «Dal Governo nuovo approccio per affrontare la grave crisi idrica». Il pozzo del Burano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Aprile 2023, 21:08

ANCONA - «Arrivano dal Governo segnali importanti per contrastare l’emergenza siccità. Il decreto appena approvato dal Consiglio dei Ministri introduce alcune misure chiave per potenziare e adeguare le infrastrutture idriche e per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico. Norme di semplificazione per l’efficientamento degli acquedotti che registrano dispersione idrica, per l’aumento della capacità delle dighe, per i piccoli invasi, per il riutilizzo delle acque reflue depurate ad uso irriguo e per gli impianti di desalinizzazione» spiega Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche

«Cambio di passo»

«Il nuovo approccio introdotto con questo decreto proposto dal Ministro Lollobrigida  - rimarca Acquaroli - rappresenta un cambio di passo importante, con l’istituzione di una cabina di regia e la nomina di un Commissario che possano affrontare con velocità e un chiaro indirizzo la grave crisi idrica di questo momento storico.

Anche le Marche si sono trovate ad affrontare questo annoso problema che pesa sull’agricoltura, sull’approvvigionamento, sulle infrastrutture idriche; siamo al fianco del Governo per trovare le migliori soluzioni e collaborare per il più rapido raggiungimento". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA