Consiglio regionale, 113 sedute e 86 leggi approvate: i dati dell'Ufficio di presidenza

Consiglio regionale, 113 sedute e 86 leggi approvate: i dati dell'Ufficio di presidenza
​Consiglio regionale, 113 sedute e 86 leggi approvate: i dati dell'Ufficio di presidenza
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2023, 16:41

Dopo la verifica di metà legislatura e la ricomposizione di tutti gli organismi consiliari, l’Ufficio di presidenza del consiglio regionale delle Marche fa il punto della situazione  e  pone le basi per  iniziative future. Ad illustrare dati e contenuti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo delle Marche, il presidente Dino Latini, i vicevpresidenti Gianluca Pasqui e Andrea Biancani.

Nelle parole dello stesso presidente un richiamo all’attività “espansa” dell’Assemblea, intesa come grande contenitore del lavoro portato avanti da consiglieri, dipendenti, funzionari, Giunta, sempre in rapporto con le esigenze dei cittadini. «Puntiamo – ha detto Latini – non tanto alla quantità ma alla qualità delle leggi.

E in questi anni di tutte quelle che sono state approvate nessuna è stata impugnata. Un dato importante che ci spinge a fare sempre di più e meglio».

Consiglio regionale, 113 sedute e 86 leggi approvate: i dati dell'Ufficio di presidenza

I dati sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa dal Segretario generale del Consiglio, Antonio Russi. Dal 19  ottobre 2020, giorno d’avvio dell’undicesima legislatura, l’Ufficio di presidenza ha effettuato 120 sedute  con 356 deliberazioni. Per quanto riguarda l’attività complessiva del Consiglio regionale si contano complessivamente 113 sedute con l’approvazione di 86 proposte di legge ordinarie,  6 deliberazioni  amministrative (di cui 3 proposte di legge alle Camere), 45 proposte di atto amministrativo.

Due le pdl per la modifica dello Statuto che hanno incontrato il parere favorevole dell’Assemblea e sono entrate in vigore. Si tratta di quella che apporta una modifica terminologica alla disciplina concernente la presentazione delle proposte di legge, sostituendo il riferimento “al Parlamento” con “alle Camere”, e quella per la nomina del sottosegretario del Presidente della Giunta.

Evidenziata anche l’approvazione di diverse riforme organiche come quelle per la riorganizzazione del sistema sanitario regionale, per quello economico, per il turismo (con l’istituzione dell’Atim) e per il settore agroalimentare (con la trasformazione dell’Assam in “Marche – Agricoltura – Pesca” ).

Il Consiglio, inoltre, ha discusso 773 interrogazioni e 20 interpellanze ed ha fornito il via libera a 114 mozioni, 65 risoluzioni e 11 ordini del giorno.

Le proposte di legge presentate dai consiglieri risultano essere 153, mentre 50 sono quelle provenienti dalla Giunta.

Passando alle Commissioni (Affari istituzionali e Bilancio, Sviluppo economico, Governo del territorio, Sanità)  sono state effettuate 447  sedute con l’approvazione di 38 proposte di legge, 32 di atto amministrativo, 130 i pareri espressi. Venti le riunioni del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche (esaminate 121 leggi e 34 rapporti), 12 quelle della Giunta per il regolamento.

Significativa anche l’attività del Cal (Consiglio autonomie locali) con 17 sedute e 225 pareri espressi e del Crel (Consiglio dell’economia e del lavoro) con18 sedute e 95 pareri. Tutto questo attraverso il lavoro, come sottolineato, di soltanto 72 dipendenti, tanti sono quelli attualmente in servizio presso il Consiglio regionale delle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA