Difesa della costa, arrivano 11 milioni per Civitanova e Potenza Picena: spiaggia e chalet messi in sicurezza

Difesa della costa, arrivano 11 milioni per Civitanova e Potenza Picena: spiaggia e chalet messi in sicurezza
Difesa della costa, arrivano 11 milioni per Civitanova e Potenza Picena: spiaggia e chalet messi in sicurezza
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 03:55 - Ultimo aggiornamento: 11:34

CIVITANOVA Più di 11 milioni di euro a Civitanova e Potenza Picena per la difesa della costa. Ieri la giunta comunale guidata dal sindaco Fabrizio Ciarapica ha approvato lo schema di convenzione sottoscritto tra la Regione Marche – Direzione ambiente e risorse idriche, Comune di Potenza Picena e Rete ferroviaria italiana Spa in base al quale il comune civitanovese è “soggetto attuatore” dell'intervento denominato “Difesa del paraggio con opere rigide e morbide”.

I dettagli

L’intervento, che rientra tra quelli previsti nel Piano di gestione integrata delle zone (Piano Gizc), verrà finanziato per 5.625.000 euro da Rfi e per 5.425.000 euro dalla Regione Marche, con fondi Fesr 2021/2027. «Questo significativo finanziamento - commenta soddisfatto il sindaco Fabrizio Ciarapica - ci permetterà di mettere in sicurezza spiagge e strutture ricettive con ricadute positive sia per il turismo che per la sicurezza dei cittadini.

Lavori che si inseriscono in una programmazione già avviata da anni sia per quanto riguarda il riallineamento ed il posizionamento delle scogliere con interventi già messi in atto sulla restante parte del litorale, sia per rendere più accogliente il nostro lungomare, a conferma di un’azione costante di valorizzazione delle attività degli operatori turistici e balneari. Il nostro è un territorio molto attrattivo per i turisti, ed è fondamentale renderlo anche più sicuro».

I lavori interesseranno il tratto di litorale nord del comune di Civitanova Marche e il tratto di litorale sud del Comune di Potenza Picena. «Il nostro litorale – continua il sindaco Ciarapica - ha risentito del fenomeno erosivo e dei danni provocati dalle mareggiate, ma da anni si è sempre investito per cercare di ridurre i rischi idrogeologici e i conseguenti danni alle attività economiche. Ora grazie a questi fondi metteremo in sicurezza anche l’ultimo tratto del lungomare Nord. Ringrazio le Ferrovie dello Stato e la Regione per l’attenzione dimostrata verso i nostri territori».

Lo schema di convenzione detta i tempi di realizzazione dell’intervento: cronoprogramma progettuale da trasmettere a Rfi e Regione entro marzo 2024; progettazione definitiva ed esecutiva entro giugno 2025; espletamento procedura di gara, aggiudicazione, inizio lavori entro febbraio 2026; termine lavori e collaudo entro giugno 2027.

© RIPRODUZIONE RISERVATA