Civitanova Marche, la notte più lunga
con Gigi D'Alessio e un supercast

Le prove del concertone
Le prove del concertone
di Emanuele Pagnanini
4 Minuti di Lettura
Sabato 31 Dicembre 2016, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 12:21
CIVITANOVA - Un antipasto di quello che sarà questa sera. Migliaia di persone hanno assistito alla prova generale del Gigi&Friends nel pomeriggio di ieri. Loredana Bertè, la prima delle big a salire sul palco con “Sei bellissima” che può essere dedicata a Civitanova per la “veste” indossata in vista della diretta Canale 5 (dalle 21.10 all’una). Ovazione per Anna Tatangelo e poi per il padrone di casa Gigi D’Alessio. Quindi Raf e poi tutti gli altri ospiti. Si esibiranno anche Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergio Sylvestre e Chiara Grispo (giovani venuti fuori dal talent “Amici”), la francese Bouchra e Giulia Luzi. 

La scaletta 
Capodanno dedicato alle popolazioni terremotate. Nella scaletta previste testimonianze di persone sfollate e dei sindaci di Amatrice, Sergio Pirozzi, e di Ussita, Marco Rinaldi. Sarà attivato il numero di Sms solidale di Mediafriends: al 45513 saranno raccolte donazioni destinate per progetti rivolti ai bambini del terremoti. Come ai più piccoli sarà dedicato l’angolo dello show con la Rainbow e le loro Winx. «Questo concerto sarà un fascio di luce che illumina di speranza una vicenda tremenda e dolorosa come quella del terremoto – ha detto il sindaco Corvatta –, premia la propensione della comunità civitanovese, ma anche di tutti i paesi della costa, a fornire assistenza ed aiuto ai nostri fratelli terremotati. Sono convinto che Civitanova e le Marche daranno una grande prova di capacità, di bellezza, di umanità. In queste settimane è stata allestita una macchina organizzativa senza precedenti per la nostra città».

I numeri 
Uno show dai grandi numeri. Sono circa 250 le persone che, dallo scorso 26 gennaio, quando si è iniziato a montare il palco (occupa una superficie di 800 metri quadri), lavorano attorno all’evento. Mobilitate le forze dell’ordine, la Croce Verde e la Protezione civile, oltre allo staff del Comune. Una cinquantina di soccorritori e volontari saranno attorno a piazza XX Settembre. In centro, disseminate 9 ambulanze che si aggiungono alle 3 in ordinario servizio del 118. Presso l’Ufficio Circondariale marittimo, ricavato un posto medico avanzato per interventi di emergenza in alternativa all’ospedale. Come disposto dalle recenti direttive ministeriali dopo l’attentato di Berlino, sono previste misure di difesa passive. Attorno e all’interno dell’isola pedonale, sono state dislocate barriere con blocchi in calcestruzzo. Si trovano in corso Umberto I (all’incrocio con via Lauro Rossi e davanti alla stazione ferroviaria), viale Matteotti (all’incrocio con piazza XX Settembre e con via Santorre di Santarosa), in via della Vela e in tutte le stradine del borgo marinaro che sbucano in piazza XX settembre.

La viabilità 
Le limitazioni al traffico partiranno alle 14. A Nord sarà bloccato l’accesso verso corso Umberto I all’altezza della rotatoria Loriblu-fosso Castellaro; a Ovest, stop alla rotatoria Trialone di San Marone; per chi arriva da sud sarà percorribile viale Vittorio Veneto fino all’intersezione con via Cavour, con deviazione verso il lungomare, che invece sarà interamente percorribile; da via Indipendenza, deviazione in via Piave dopo il sottopasso ferroviario. Per residenti ed esigenze di particolare urgenza sarà possibile rivolgersi al personale presente nei punti di blocco della viabilità. Qui stazioneranno agenti della polizia municipale, volontari della Protezione civile e personale delle forze dell’ordine. Quattro i punti di parcheggio fuori dal centro cittadino. A Sud in zona stadio e nel parcheggio del centro commerciale Auchan di Porto Sant’Elpidio; a Nord, al quartiere Fontespina, dietro l’ex liceo scientifico; ad ovest sarà possibile posteggiare nell’area del palasport, del centro commerciale Cuore Adriatico, dell’ex Iper (dove è previsto anche un punto per la sosta di caravan), e della zona industriale A. 

Parcheggi collegati con 10 bus navetta. Proprio ieri si è aggiunto un altro pullman che servirà i residenti di Civitanova Alta con lo stesso orario (dalle 18 alle 3). 

Per quanto riguarda i servizi igienici, oltre ai bagni pubblici già esistenti (stazione ferroviaria e in piazza San Martin), disposti bagni chimici in piazza Conchiglia, piazza Ramovecchi, piazza Gramsci e Lido Cluana. Il menù della serata comprende anche l’offerta gastronomica con quattro postazioni di street food marchigiano: vincisgrassi, lenticchia di Colfiorito e roveja di Castelluccio, sugo di papera, mozzarella di Mogliano, salumi vari, birre artigianali e vini locali. Non mancherà l’amatriciana in onore del centro che ha avuto più vittime dal terremoto. Una festa all’insegna della musica in cui la solidarietà sarà grande protagonista. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA