Sant'Elpidio a Mare, Contesa del Secchio
Via libera alla nuova ripartizioni dei fondi

Tutti d'accordo, via libera alla nuova ripartizione dei fondi comunali
Tutti d'accordo, via libera alla nuova ripartizione dei fondi comunali
1 Minuto di Lettura
Sabato 1 Agosto 2015, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 12:47
SANT'ELPIDIO A MARE - ​Tutti d'accordo sulla ripartizione dei contributi per le manifestazioni storiche 2015.

Fumata bianca all'incontro convocato ieri dal sindaco Alessio Terrenzi con Ente Contesa, contrade e delegazioni foranee. Il comune mette sul piatto 12.500 euro, che verranno divisi tra tutte le associazioni partecipanti.



L'intesa riguarda esclusivamente il 2015, si tornerà a parlare successivamente per un accordo che regoli le edizioni successive. Una quota di 3.000 euro sarà stanziata come compensazione per gli affitti delle sedi, andando cioè ad agevolare le contrade che versano locazioni a privati, quindi a costi più elevati rispetto a chi utilizza immobili comunali. Il caso riguarda le contrade San Martino, Sant'Elpidio e il Marchesato di Santa Caterina.



Ente Contesa e ciascuna contrada avranno 1.500 l'una, con contributo dimezzato per chi non ha partecipato a Città Medioevo. Per ogni delegazione ci saranno 500 euro. Condizione vincolante, su cui tutti hanno dato garanzie, sarà lo svolgimento della Contesa a ranghi completi, evitando un corteggio con un numero risicato di costumi come praticato nel 2014 da San Martino e Santa Maria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA