Ortezzano, la Torre ghibellina
riapre le porte al pubblico

Ortezzano, la Torre ghibellina riapre le porte al pubblico
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 16:08 - Ultimo aggiornamento: 16:59
ORTEZZANO - Sabato prossimo, alle ore 18,30, la Torre ghibellina a base pentagonale tornerà ad aprire le sue porte al pubblico. Grazie a un cofinanziamento del Gal Fermano di circa 15 mila euro su un progetto totale di circa 37 mila euro, isono stati eseguiti i lavori volti al ripristino, in chiave turistico culturale, dell'originaria funzione di avvistamento panoramico e lettura paesaggistica della Valle dell'Aso, attraverso la realizzazione di una nuova scala di accesso alla terrazza di copertura.



Il progetto complessivo ha coinvolto un altro luogo simbolo di Ortezzano. Oltre alla Torre sono stati fatti degli interventi di ripristino e sistemazione della pavimentazione del Belvedere, un tempo torre tronca del castello del XIV secolo, eretta in zona di avvistamento dalla quale è ancora oggi possibile dominare l'intera Valle dell'Aso.



L'intervento ha avuto come obiettivo principale la valorizzazione e la restituzione della fruibilità di due dei luoghi più significativi del patrimonio storico architettonico del paese, in chiave turistica; oltre agli interventi strutturali, infatti, sono stati realizzati anche dei pannelli didattici volti ad agevolare la lettura panoramica in chiave storico-paesaggistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA