Fermo, nuove opportunità per il territorio
partita la campagna d'ascolto del Gal

Un momento dell'incontro con i sindaci
Un momento dell'incontro con i sindaci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2015, 11:59
FERMO - E’ partita, nella serata di ieri a Monte Giberto, la campagna di ascolto del Gal Fermano sulla Nuova Programmazione 2014/2020 nell’ambito del nuovo Piano di Sviluppo Rurale della Regione Marche.
Alla presenza di numerosi sindaci del territorio, la presidente Michela Borri ha presentato le molteplici opportunità che la nuova programmazione del Gal metterà a disposizione. L’iniziativa, che si è tenuta nella Sala delle Volte, ha rappresentato un importante momento di confronto con il partenariato pubblico, al fine di avere quelle indicazioni necessarie a calibrare al meglio le opportunità riservate al territorio fermano e ai suoi abitanti.

Borri ha evidenziato la ferma volontà del Gal di dare seguito ai risultati lusinghieri ottenuti con il precedente periodo di programmazione che si è chiuso nei mesi scorsi, proseguendo nella intensa attività di animazione e sensibilizzazione dei potenziali beneficiari, e coinvolgendo i vari attori del territorio sin da subito nella elaborazione della strategia di sviluppo che il Gal attuerà nei prossimi anni. L’ascolto del territorio e delle proposte programmatiche di tutti gli attori dello sviluppo locale, rappresenta infatti un momento fondamentale della partnership chiamata a perseguire gli obiettivi di valorizzazione territoriale del Gal Fermano, da cui dipenderà l’efficace attuazione del nuovo Piano di Sviluppo Locale 2014/2020.

Particolare attenzione è stata dedicata ai Progetti Integrati Locali (Pil), uno strumento innovativo che mira alla aggregazione di piccoli gruppi di Comuni che condividono il medesimo progetto di sviluppo, in risposta a specifiche problematiche locali. Nelle prossime settimane la campagna informativa e di ascolto del territorio proseguirà con altri incontri seminariali a favore delle varie associazioni di categoria, associazioni no-profit, operatori economici interessati allo sviluppo rurale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del GAL: www.galfermano.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA