Colline del gusto dell'entroterra fermano
Parte la missione verso il Nord Europa

Colline del gusto dell'entroterra fermano Parte la missione verso il Nord Europa
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Ottobre 2014, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 12:07
MONTEGIORGIO - Le colline del buon gusto sono il miglior biglietto da visita dell'entroterra fermano. Dal Gal Fermano Leader arriveranno 43.523,68 euro per finanziare il progetto "Le colline del buon gusto" che vede la collaborazione di diversi comuni della Media Valtenna: Falerone, Francavilla D'Ete, Massa Fermana, Magliano di Tenna, Montappone, Monte Vidon Corrado, Servigliano e Montegiorgio. E proprio quest'ultimo è stato scelto come ente capofila del progetto. Scopo dell'iniziativa è quello di "esaltare le sinergie che si generano dal collegamento tra prodotti di mercato ed elementi di pregio del territorio, siano essi materiali (paesaggio, ambiente naturale, beni architettonici ed archeologici), che immateriali (qualità della vita, tradizioni, cultura). La misura mira prioritariamente alla attuazione di interventi coordinati di promozione dell'area, al fine di comunicare in forma integrata l'idea del territorio rurale del fermano come 'Territorio delle Qualità', in grado di attrarre un numero crescente di turisti e consumatori attenti alla qualità dell'ambiente, del territorio e delle produzioni locali". Questo si legge nella delibera che la giunta di Montegiorgio ha dovuto approvare con alcune variazioni al progetto originario, resesi necessarie perché la richiesta di finanziamento era stata inviata al Gal diversi mesi fa ma solo in estate era arrivato l'ok a concedere il finanziamento. E proprio i mesi trascorsi fra l'invio della domanda e la sua accettazione hanno fatto sì che fosse opportuno apportare alcune modifiche visto che alcuni eventi messi in calendario erano già trascorsi e, soprattutto, con la tornata elettorale dello scorso maggio diversi sindaci erano cambiati. Ora l'iniziativa è pronto a partire e a seguirlo nello specifico è l'assessore alla cultura Michele Ortenzi: "Il progetto mira a promuovere il nostro territorio sotto molteplici aspetti, da quello enogastronomico a quello storico-artitsico. Verrà creata una nuova piattaforma multimediale e sarà creato del materiale pubblicitario che verrà diffuso anche in eventi e fiere fuori dall'Italia in modo da generare flussi turistici nelle nostre zone. In programma ci sono la partecipazione al World Travel Market di Londra e soggiorni in Danimarca e Svezia per fare promozione alle terre nostrane.




Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA