Fermo, un concerto "in memoria"
per ricordare il prof Annio Giostra

Annio Giostra
Annio Giostra
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Giugno 2016, 18:44
FERMO – Domani saranno tre anni dalla scomparsa del professor Annio Giostra, personaggio straordinario che ha contribuito in maniera determinante all’attività e alla cultura musicale di Fermo e dell’intero territorio. Un’attività instancabile portata avanti per quasi sessanta anni e rivolta soprattutto ai giovani e giovanissimi.

Quale omaggio migliore allora quello di dedicare a lui “in memoriam” la serata di domani (ore 21 nella Sala dei Ritratti) dei Saggi finali della  Scuola di Musica della Gioventù Musicale d’Italia “Pro Musica”.

Una scuola da lui fondata ben 38 anni fa che da decenni contribuisce a far entrare i bambini nel mondo della musica, ad imparare a suonare uno strumento, a decodificare quel meraviglioso linguaggio che è la musica, qualunque essa sia dal classico al rock duro. Domani sera si esibiranno giovani e giovanissimi che frequentano i corsi dei vari strumenti per un omaggio speciale “in memoriam”.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Saranno presenti anche personalità della cultura quali il direttore del Conservatorio Massimo Mazzoni, il presidente Carlo Verducci e l’assessore alla Cultura Francesco Trasatti
Si potrà ascoltare un vero e proprio concerto, piacevolissimo e coinvolgente, seppur tenuto da giovani musicisti che daranno prova di aver raggiunto, ciascuno a seconda dell’età e dell’anno di corso, livelli di preparazione tecnico-artistica davvero di rilievo. Anche i più giovani eseguiranno brani classici e moderni con precisione tecnica, bella sonorità e gusto musicale. Ci saranno anche trii, quartetti e piccola orchestra per una serata piacevolissima di cui sicuramente il professor Giostra sarebbe stato felice.

Le serate dei Saggi finali della Scuola di Musica della Gioventù Musicale d’Italia “Pro Musica” proseguianno poi nei giorni 27, 28 e 29 giugno sempre alle ore 21.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA