L’Agenzia delle Entrate non si tocca. Albano: «Ufficio strategico, resterà»

La sottosegretaria all'Economia Lucia Albano
La sottosegretaria all'Economia Lucia Albano
di Laura Ripani
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Marzo 2023, 05:45 - Ultimo aggiornamento: 18:15

SAN BENEDETTO  - L’Agenzia delle Entrate vicino all’ex stadio Ballarin non chiuderà e lo Sportello di riscossione avrà un giorno di apertura in più rispetto al taglio preventivato. È dovuta scendere in campo con un proprio intervento la sottogretaria, all’Economia, Lucia Albano, per evitare che la Riviera delle palme fosse ancora una volta spogliata e penalizzata di servizi essenziali come già è accaduto per il tribunale e, oggi, per i tagli alla sanità. Un intervento che arriva dopo le sollecitazioni da parte dei professionisti locali e della politica che aveva denunciato la situazione delle quale l’onorevole Albano ha preso atto.

 
I dettagli


«Per quanto attiene all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate - dice la parlamentare sambenedettese - si tratta di uno degli edifici territoriali sub provinciali più grandi della regione Marche ed è connotato da una particolare rilevanza strategica». Albano per sostenere il suo intervento ha anche citato come la stampa locale abbia riportato i timori sulla presunta volontà di chiusura dell’ufficio territoriale «che tuttavia - spiega non è mai stata esplicitata né programmata tanto a livello regionale che provinciale».

Buone notizie arrivano anche per tutti i commercialisti e gli avvocati che nei giorni scorsi avevano indicato nella chiusura dello sportello Riscossioni un pesante aggravio di costi per le trasferte verso Ascoli dove proprio l’altroieri è stato inaugurato in grande stile uno sportello presso la sede della Camera di commercio, intitolato a Giuseppe L’Incesso. È pur vero che Ascoli era l’unico capoluogo di provincia rimasto senza uno sportello di questo tipo ma il ridimensionamento concomitante di quello di San Benedetto (ex Equitalia) aveva ancora una volta creato forti critiche e riacceso l’eterno derby che vede la Riviera - più popolosa ed economicamente dinamica - soccombere rispetto al capoluogo. 


La situazione


Una situazione alla quale Albano è riuscita quindi a trovare una soluzione, sollecitata peraltro anche dai suoi sul campo, specialmente l’ex sindaco Pasqualino Piunti che si era mosso in questo senso. «Per quanto riguarda lo Sportello dell’agenzia delle entrate - riscossione - chiude quindi la rappresentante del governo - già dal 6 merzo lo sportello di San Benedetto del Tronto sarà aperto al pubblico tre giorni alla settimana anziché due come inizialmente previsto con le seguenti caratteristiche: si potrà pagare con carte di debito (bancomat) e di credito; lo sportello sarà aperto solo su appuntamento nei giorni di martedì mercoledì e giovedì dalle ore 8:15 alle ore 13:15 (semifestiva chiusura 12:15».

© RIPRODUZIONE RISERVATA