Casello autostradale chiuso 2 notti: cantieri stop nel periodo pasquale

Casello autostradale chiuso 2 notti: cantieri stop nel periodo pasquale
Casello autostradale chiuso 2 notti: cantieri stop nel periodo pasquale
di Chiara Morini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 04:50 - Ultimo aggiornamento: 17:42

GROTTAMMARE Non si fermano i disagi al traffico in A14 durante la settimana e le lunghe code sono dovute ai lavori nelle gallerie del tratto sud dell’autostrada marchigiana.

La pavimentazione

Così per consentire lavori di pavimentazione e attività di ispezione della galleria Croce, nelle due notti di martedì 12 e mercoledì 13 marzo, con orario 22-6, sarà chiuso il tratto compreso tra Grottammare e San Benedetto, in entrambe le direzioni, Pescara/Bari e Ancona/Bologna. . In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: verso Pescara/Bari, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Grottammare, percorrere la statale Adriatica verso Pescara e rientrare sulla A14 alla stazione di San Benedetto del Tronto; verso Ancona/Bologna, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di San Benedetto, percorrere la statale Adriatica verso Ancona e rientrare sulla A14 alla stazione di Grottammare. Intanto i lavori vanno avanti e, per ridurre di 4 volte il tempo di scavo, è in funzione un nuovo Trencher, innovativo mezzo escavatore. Sono 200 i milioni di investimenti sulle infrastrutture nel tratto marchigiano dell’A14, in particolare nella zona sud, di cui 72 milioni per interventi già realizzati e 31 milioni di investimenti previsti per quest’anno.

Gli interventi che si stanno compiendo sono l’ammodernamento e il potenziamento impianti da svolgersi in orario notturno per dare la maggiore fluidità possibile al traffico autostradale, visto che necessitano di assenza di circolazione.

Completati gli ammodernamenti nel 2023, il potenziamento impianti nei fornici va avanti e il piano prevede un avanzamento del 90% alla fine di questo anno. Attualmente i lavori interessano le gallerie Pedaso, San Basso, Cupra Marittima, Castello di Grottammare, Montesecco, Croci di San Benedetto e Monterenzo, dove si sta intervenendo sul potenziamento impianti antincendio, sulla segnalazione e gestione di eventuali sversamenti accidentali di liquidi pericolosi.

Completati quelli in carreggiata sud per le gallerie San Basso, Cupra, San Cipriano, Castello, nella carreggiata nord si prevede di terminare entro il secondo trimestre di questo anno. Nella carreggiata nord sono terminati i lavori nella Galleria Pedaso e si prevede di completare quelli in direzione sud entro il terzo trimestre di quest’anno. Dal mese scorso Aspi sta utilizzando un Trencher T558III, mezzo escavatore innovativo che può svolgere più funzioni contemporaneamente.

I benefici

«I benefici – fanno sapere fonti tecniche di Autostrade per l’Italia – sono molti, tra cui una maggiore sicurezza per i lavoratori e tempi ridotti di lavorazione fino a 4 volte, avendo la guida automatica e un braccio di scavo con controllo idraulico». Otto persone e tre mezzi sono i tempi richiesti per fare dai 20 ai 25 metri di scavo a fine turno con mezzi tradizionali; con il nuovo, invece, se ne fanno 120. Lavori che si fermeranno, come sempre, in occasione di festività e vacanze estive. Aspi ha concordato con le istituzioni e il ministero delle Infrastrutture un calendario di stop. Il primo ci sarà in occasione delle festività pasquali, dalla mattina di martedì 26 marzo alla sera di martedì 2 aprile, poi torneranno a fermarsi da giovedì 18 aprile a lunedì 6 maggio per il lungo e doppio ponte del 25 aprile e 1 maggio. Quindi toccherà all’estate, quando i cantieri se ne andranno dal 31 maggio per tornare il 10 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA