Ascoli, sfida tra baby sbandieratori
per conquistare il titolo italiano

Ascoli, sfida tra baby sbandieratori per conquistare il titolo italiano
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Giugno 2015, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 11:24
ASCOLI - Il futuro della bandiera italiane si ritrova ad Ascoli. Da domani a domenica è in programma la diciottesima edizione dei Giochi giovanili della bandiera. Partecipano 37 gruppi appartenenti alla Federazione italiana sbandieratori (si è ritirato Torre dei Germani di Busnago), tra cui i sei sestieri ascolani. Nella due giorni di gara si confronteranno circa 700 atleti provenienti da otto regioni. Tre le fasce di età: I fascia (8-10 anni); II fascia (11-13 anni) e III fascia (14-15 anni).



Il ritrovo dei gruppi partecipanti è previsto domani in piazza del Popolo alle 20.45, poi alle 21 inizia la parata che si concluderà in piazza Arringo. Saranno presenti 31 dei 37 gruppi in gara (gli altri sono attesi domani). Davanti al duomo avverranno la presentazione delle squadre a cura dello speaker ufficiale della Quintana, Mario La Rocca e la cerimonia di apertura dei Giochi. Il programma prevede il saluto della Quintana da parte dei figuranti cadenzato dal mossiere Pino Di Teodoro, il saluto del sindaco Guido Castelli, di un rappresentante dei sei sestieri e del presidente della Fisb Antonella Palumbo. Seguirà l'esecuzione dell'Inno di Mameli e quindi lo spettacolo della Compagnia dei Folli con giochi di fuoco. In conclusione verranno lanciati dei mega palloni per il divertimento di tutti i ragazzi.



I gruppi in gara: Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla e Sant'Emidio (Ascoli); Sbandieratori di Lanciano; Lo Certame (Popoli); Torri Metelliana; (Cava De' Tirreni), Ente Palio, San Luca, San Giovanni, Santa Maria in Vado e Santo Spirito (Ferrara); Palio del Niballo (Faenza); Copparo; Contesa estense e Rione Cento (Lugo); Contrada Monticelli, Contrada della Corte e Maestà della Battaglia (Quattro Castella); Gruppo Asta, Don Bosco, San Lazzaro e San Pietro (Asti); Carvinati e Battitori della Nzegna (Carovigno), Rione Lama (Oria); Il Ponte (Seravezza); Porta Caracosta (Cerreto Guidi); Volterra; La Madonnina e Palio dei Micci (Querceta); Gruppo storico Megliadino San Vitale; Sbandieratori Saletto; Gruppo storico Merlara; Sbandieratori Santa Margherita d'Adige.



Sabato si comincia alle 8.45. In piazza del Popolo si sfidano i baby atleti della Coppia II fascia e, a seguire, quelli della Coppia I fascia. Il campo allestito in piazza Arringo è per il Singolo I fascia e per il Singolo II fascia. Nel pomeriggio, si riprende alle 15.30. In piazza del Popolo è la volta della Piccola Squadra II fascia e Piccola Squadra III fascia. A piazza Arringo si esibiranno i ragazzini del Singolo III fascia e Coppia III fascia. Domenica, giornata conclusiva, le gare si svolgeranno soltanto in piazza Arringo. Si inizia alle 8.45 con la Piccola Squadra I fascia, poi la Grande Squadra I fascia, Grande Squadra II fascia e Grande Squadra III fascia. In conclusione, sono previste le premiazioni. Diciotto i titoli in palio: Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra, Musici Piccola Squadra e Musici Grande Squadra per ciascuna delle tre fasce.



A causa delle gare, gli ambulanti del mercato di sabato in piazza Arringo e piazza Roma verranno trasferiti in corso Trento e Trieste, piazza Santa Maria Intervineas, Lungotronto Bartolomei e via Sacconi. Per i residenti delle vie interessate, si è disposto che gli stessi potranno parcheggiare gratis a Porta Torricella dalla sera di domani a sabato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA