L’oliva tenera ascolana dell’azienda Cartofaro sale ancora sul podio

L’oliva tenera ascolana dell’azienda Cartofaro sale ancora sul podio
L’oliva tenera ascolana dell’azienda Cartofaro sale ancora sul podio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Gennaio 2024, 09:47 - Ultimo aggiornamento: 12:10

ASCOLI -  L’olio extravergine d’oliva di “Ascolana Tenera” ancora una volta, è salito sul podio dei vincitori. I risultati del concorso degli oli extravergini marchigiani di qualità, denominato “L’Oro delle Marche” organizzato da Olea (organizzazione laboratorio esperti assaggiatori), hanno consacrato l’ottima qualità dell’olio extravergine derivante da olive di “Ascolana Tenera”, che può vantare un medagliere di tutto rispetto.

Grande soddisfazione per l’azienda agrobiologica Cartofaro, dei coniugi Rosella Micheli e Adamo Castelli, sita a Campolungo che, per ben tre volte, si è classificata prima con l’olio extravergine di oliva derivante da Ascolana Tenera nelle seguenti tipologie: premio “Oro Bio” (olio biologico), tipologia Monovarietali; premio Monovarietale di Ascolana Tenera; premio Sezione Olivicoltori - tipologia Monocultivar - categoria Fruttato Medio.

Nelle tre tipologie, “Oro Bio”, “Monovarietale” e “Olivicoltori”, l’Ascolana Tenera, oltre ad aver conseguito le cinque gocce d’oro e la lode di Eccellenza, ha ricevuto un quarto “Premio Speciale” denominato “Il Migliore 2023”.

Soddisfazione per le ragguardevoli posizioni raggiunte anche dall’oleificio Angelini Alberto e di Ascoli, rappresentata dai fratelli Viscione che, nel premio “Oro Bio”, tipologia Monovarietali e premio “Monovarietale”, l’Ascolana Tenera ha guadagnato, in entrambi gli olii, quattro gocce d’oro e la menzione di merito. I premiati, sono olivicoltori che hanno scommesso sull’Ascolana Tenera per produrre un olio di eccellenza. “Com’è noto – ha evidenziato l’olivicoltore Adamo Castelli - l'oliva Ascolana tenera è una cultivar originaria della provincia di Ascoli Piceno, ora coltivata in tutte le Marche. L’olio extravergine monovarietale, che si ottiene dalla spremitura delle olive, è particolarmente gradito dai consumatori, un prodotto che negli anni passati era considerato di nicchia, mentre ora è molto richiest

© RIPRODUZIONE RISERVATA