ASCOLI Nuovi indirizzi nelle scuole del Piceno a cominciare dai nuovi corsi di meccanica-meccatronica-energia e elettronica-elettrotecnica che amplieranno l’offerta formativa dell’istituto Guastaferro di San Benedetto. Una scelta che la Provincia ha sostenuto e deliberato, che conferma un’indicazione espressa anche nel 2020 e allora respinta dalla Regione Marche. Da evidenziare altri importanti indirizzi che hanno arricchito ulteriormente i nodi di una maglia formativa variegata e funzionale come il nuovo corso europeo caratterizzante il liceo classico Leopardi di San Benedetto e la declinazione di “Produzione, trasformazione e valorizzazione della produzione agroalimentare presso la sezione agroalimentare dell’istituto Ulpiani.
Il centro per l’istruzione
Va anche ricordato che, sotto l’egida della direzione scolastica dell’istituto Fermi-Sacconi-Ceci, è integrato il CPIA (Centro per l’Istruzione degli Adulti), secondo una riorganizzazione proposta, promossa e deliberata dalla Provincia che ha conservato il presidio educativo nel Piceno, nonostante negli scorsi mesi, dalle istituzioni regionali fosse stato proposto un unico CPIA rappresentativo del territorio delle Marche meridionali, a Macerata. Inoltre, nel disegno formativo della nuova rete scolastica 2024 – 2025, la Regione ha approvato la proposta della Provincia per l’attivazione dei corsi musicali presso gli istituti comprensivi di Folignano-Maltignano e di Castel di Lama. In considerazione che le norme promosse dal ministero e dal governo in materia di dimensionamento scolastico, rappresentano un’incombenza concreta per i prossimi anni, il presidente della Provincia Loggi e il consigliere Novelli confermano l’attenzione e la preoccupazione della Provincia a mantenere e dispiegare la raffigurazione di una rete scolastica dal disegno perequato e rappresentativo delle istanze espressione di ciascuna comunità del territorio.
Nessuna fusione
Ascoli è l’unica provincia delle Marche che non patisce ridimensionamenti delle autonomie scolastiche di primo e secondo grado.