Relax senza auto: per un giorno
i pedoni sono padroni della statale

Relax senza auto: per un giorno i pedoni sono padroni della statale
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 10:59

OSIMO - Passeggiare lungo la statale 16, da una parte la stazione ferroviaria, dall’altra i negozi, i bar, il centro abitato. Fa un certo effetto transitare dove usualmente ci sono solo veicoli, in un traffico spesso caotico. Per un pomeriggio Osimo Stazione ha respirato grazie a “Due passi all’aria”, iniziativa promossa dal Comune e dal consiglio di quartiere che ieri ha reso pedonale l’Adriatica dalle 16 alle 22,30. 
 

 

Dall’incrocio tra la Ss 16 e via Menotti fino a quello con via Mameli, in tantissimi, compreso il sindaco, si sono riversati in strada, tra qualche bancarella d’abbigliamento, il rivenditore di castagne, la musica live, i bar e i negozi aperti, la ruota allestita dalla Misericordia Onlus e i pony con cui fare passeggiate. Le auto che scendevano da Ancona sono state deviate dalla polizia municipale verso la Direttissima del Conero all’altezza dell’incrocio semaforico, quelle che salivano da Loreto verso la stessa Direttissima all’altezza della rotatoria di San Rocchetto o verso Abbadia in direzione Osimo. 

Soprattutto dalle 18 alle 20 una folla ha presidiato la Ss 16 sfruttando quello che ormai è un appuntamento annuale ritenuto irrinunciabile per i residenti della Stazione, che hanno anche raccolto firme contro l’inquinamento. Al PalaBellini invece alle 19,30 cerimonia di inaugurazione dopo l’intervento di bonifica della copertura dall’amianto e la tinteggiatura di interni ed esterni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA