Discarica di pneumatici
Denunciati in due

La discarica
La discarica
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 18:17
SENIGALLIA - Scoperta una discarica di gomme non a norma. La Forestale di Ancona, insieme ai tecnici dell’Arpam e della Provincia, ha denunciato V. A., cinquantenne rappresentante legale, e S. V., settantaduenne consigliere delegato di una ditta di recupero pneumatici fuori uso, entrambi di Pesaro. Gli uomini della Forestale hanno trovato una sorta di discarica di gomme a Montignano di Senigallia.



In seguito a una denuncia, in cui si parlava di una situazione di degrado nella sede operativa senigalliese dell’impresa di Fano, gli inquirenti si sono recati nella ditta che svolge un’attività di gestione di rifiuti speciali non pericolosi (pneumatici fuori uso e paraurti) per la produzione di granuli di plastica e di gomma. Da tale attività di recupero derivano anche materie prime e quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi quali ferro, “tela” e “ciabattato”.



Durante la verifica è emerso che la ditta ha depositato gli pneumatici fuori uso in aree non previste nel progetto approvato e allegato all’autorizzazione. Inoltre, diversi quantitativi di “ciabattato” sono stati posizionati al di fuori delle superfici autorizzate, mentre si è riscontrato un ingente stoccaggio di “cippato” e “granulato” nelle adiacenze del capannone.



Anche il ferro all’interno del deposito è risultato superiore ai quantitativi previsti. Infine, nell’area interna del capannone, riservata al deposito della “tela”, la maggior parte degli spazi è risultata occupata dal “granulato” di gomma.



“Sono ancora in corso - ha detto il comandante provinciale del Corpo Forestale di Ancona - ulteriori indagini sull’attività di esportazione transfrontaliera del ciabattato, per la quale si relazionerà all’autorità giudiziaria in caso emergano ipotesi di ulteriori violazioni della normativa di settore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA