Jesi, Piazza Pergolesi inciampa sul gradino. Sono nel mirino le fioriere anti caduta

Jesi, Piazza Pergolesi inciampa sul gradino. Sono nel mirino le fioriere anti caduta
Jesi, Piazza Pergolesi inciampa sul gradino. Sono nel mirino le fioriere anti caduta
di Fabrizio Romagnoli
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Agosto 2023, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 11:47

JESI Che fine ha fatto il progetto per una soluzione contro il gradino traditore di Piazza Pergolesi? Lì, dove il dislivello comparso col rifacimento ha per mesi ingannato tanti e provocato diverse cadute, fino alla soluzione provvisoria di posizionare tre fioriere come segnalazione anti inciampi. A stuzzicare il dibattito sui social, attaccando per il latitare di una soluzione definitiva, è l’ex presidente del Consiglio comunale Daniele Massaccesi, presidente di Jesiamo che, oggi opposizione civica, da maggioranza a sostegno dell’amministrazione Bacci al progetto di rifacimento della piazza così come è ora ha proceduto. 


L’affondo

Per ora le fioriere sono ancora lì, sul bordo del cordolo incriminato, a tratti sporcate dall’inciviltà di chi le utilizza come porta rifiuti. «Ma non si era detto che non le dovevamo vedere più – punge Massaccesi postando una immagine delle tre solitarie fioriere sul gradino di Piazza Pergolesi - perché superate da soluzioni tecniche e architettoniche? Veramente imbarazzante questa incapacità anche di sostituire delle fioriere».

Nel botta e risposta, spunta l’intervento dello studio Sardellini Marasca Architetti, che del progetto di Piazza Pergolesi e dell’attuale Corso Matteotti è stato autore. «Condividiamo – è il commento al post - che la soluzione delle tre fioriere sia inadatta. Non siamo stati noi a sceglierla ed è una soluzione provvisoria. Serve anche per capire se degli elementi puntuali possono dissuadere o creare più attenzione ai passanti più distratti. Abbiamo provato diverse soluzioni e nessuna si prestava bene al luogo e soprattutto al progetto che prende forza anche da quei gradini che partono da zero per poi diventare scalette e seduta finale». 

Le soluzioni

Continuano i progettisti: «Degli elementi puntuali, tipo dissuasori, ben disegnati e posizionati, potrebbero mantenere l’immagine che si era data alla piazza e permettere l’attraversamento, anche in quel punto, a quanto pare, critico». Il gradino in piazza Pergolesi è alto e ben visibile all’altezza del monumento ma poi si assottiglia fino a scomparire dove la pavimentazione della piazza e Corso diventa tutt’uno. Col tempo sono arrivati gli inciampi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA