Il ristoratore sbaglia e fa pagare la cena al prezzo di un caffè: i clienti si accorgono e tornano a saldare

Jesi, la cena pagata al prezzo di un caffè: «C’è un errore». E tornano a saldare
Jesi, la cena pagata al prezzo di un caffè: «C’è un errore». E tornano a saldare
di Cristiana Loccioni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2024, 01:05 - Ultimo aggiornamento: 16:00

JESI In un’epoca storica di divisioni e personalismi, c’è anche chi si distingue per rettitudine. Non è facile di questi tempi in cui si è portati a pensare più a se stessi che non al proprio prossimo. Lui, 47enne jesino, sceglie un ristorante a Belvedere Ostrense per passare una serata con la famiglia. Vigilia di Pasqua, nell’aria aleggia aria di festa, un’occasione per stare insieme con in propri cari e passare piacevolmente qualche ora in tranquillità. 

I fatti

E, infatti, tutto è andato per il meglio: cena perfetta in familiare compagnia, poi il momento del conto. Il tempo di saldare con il bancomat, transazione eseguita, ricevuta in tasca: senza farci troppo caso, e si ritorna verso la città federiciana. Tutti soddisfatti. Ma al rientro a casa, per puro caso il 47enne si è accorto con stupore che qualcosa non tornava.

Cosa? Che quella cena per tre persone al ristorante La Collina dei Cavalieri era costata appena un euro e 56 centesimi, poco più di un caffè. Impossibile, ovvio. Non ci è voluto molto a capire che al momento di battere la giusta cifra per la cena consumata, chi era alla cassa aveva commesso un errore di virgola che ha prodotto il conto sbagliato. Alzi la mano chi sarebbe tornato indietro a saldare il conto. Il 47enne e la moglie non ci hanno pensato su due volte e hanno subito chiamato il ristorante facendo presente quale fosse l’importo del pagamento che, da un rapido controllo, doveva essere di 156 euro. La mattina di Pasqua, detto fatto, i due coniugi sono tornati nel ristorante per saldare il conto, stavolta sì, quello corretto. Con tanti ringraziamenti da parte dei gestori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA