Riecco a Falconara le bancarelle con gli oggetti usati: un affare per tutti, anche per l’ambiente

Riecco a Falconara le bancarelle con gli oggetti usati: un affare per tutti, anche per l’ambiente
Riecco a Falconara le bancarelle con gli oggetti usati: un affare per tutti, anche per l’ambiente
di Gianluca Fenucci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2023, 03:40 - Ultimo aggiornamento: 11:59

FALCONARA L’amministrazione comunale invita i falconaresi a dare nuova vita ai loro oggetti usati ancora in buono stato oggetti da barattare o da vendere in nome dell’ambiente. Domenica 24 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, in piazza Mazzini e nell’isola pedonale di via Nino Bixio torna Svuota Cantine, arrivato alla quattordicesima edizione. 

 
Come funziona


Grazie a questa mostra-scambio i partecipanti potranno mettere in vendita liberamente i propri oggetti usati, o effettuare il baratto, purché gli articoli non siano di eccessivo valore, al massimo i prodotti devono avere un valore di 200 euro. I banchi potranno essere allestiti sul suolo pubblico messo a disposizione gratuitamente dal Comune. Lo scorso anno l’iniziativa si svolse domenica 2 ottobre ed ottenne un grande successo sia di partecipazioni che di pubblico. «La manifestazione che è sempre molto attesa – dice il vicesindaco Valentina Barchiesi, con la delega all’Ambiente - è pensata per ridurre il conferimento in discarica di prodotti ed oggetti che potrebbero avere ancora una lunga vita. Nel pomeriggio ci saranno attività di sensibilizzazione per i bambini».


Svuota Cantine è un appuntamento sempre molto partecipato e l’obiettivo è anche quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ambiente e del riuso dei materiali e dei manufatti. «Per questo - riprende Barchiesi - nel pomeriggio sarà presente una referente del Cea Ambiente comunale che illustrerà ai cittadini e in particolare ai bambini l’importanza del recupero, donando un oggetto del Centro del Riuso a chi porterà un rifiuto.

Quest’anno l’iniziativa è aperta anche a chi non risiede a Falconara, che sarà inserito in lista nel caso in cui dovessero essere disponibili ulteriori posti».

Ciascun partecipante potrà allestire autonomamente, nello spazio assegnato, l’esposizione degli oggetti da vendere o scambiare, occupando con i banchetti una superficie massima di 2 metri per 3. La scheda di iscrizione va compilata e trasmessa allegando un documento di identità in corso di validità entro e non oltre mercoledì 20 settembre tramite posta elettronica, fax oppure consegnata a mano presso l’ufficio Ambiente e protezione Civile, nella sede comunale di Falconara Alta. La modulistica cartacea sarà disponibile anche presso altre sedi comunali (Anagrafe in via Roma, Centro Culturale Pergoli in Piazza Mazzini, Piazza Municipio, Piazza Carducci).


I posti 


La partecipazione è aperta a tutti. L’assegnazione dei posti verrà effettuata in base all’ordine di arrivo delle domande, con precedenza per i cittadini residenti nel comune di Falconara Marittima. Entro il 22 settembre verrà comunicato dall’ufficio comunale preposto ai richiedenti l’accettazione dell’adesione, il numero di posto assegnato e verrà trasmessa per posta elettronica anche la planimetria con la posizione degli stalli assegnati ai vari espositori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA