​Giulio Base: “Fiero del film marchigiano”
con il cast a San Benedetto per “Mio papà”

Il cast davanti al PalaRiviera
Il cast davanti al PalaRiviera
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 19:12
SAN BENEDETTO - "Ma siete fieri di questo film? Perché noi lo siamo di presentarlo qui, in anteprima, a casa vostra".





Il regista Giulio Base é sereno ma con quel minimo di tensione necessaria ad arrivare a giovedì quando la sua creatura "Mio papà" uscirà, in 80 sale di tutta Italia. La produzione della Movie And, con Rai Cinema e la film commission delle Marche è stata riconosciuta opera culturale dal ministero ed è andata sul grande schermo proprio ieri sera (24 novembre) a San Benedetto, città dove sono state girate, lo scorso novembre, gran parte delle scene.

Al PalaRiviera per l'anteprima nazionale c'era il pubblico delle grandi occasioni e soprattutto i protagonisti della pellicola: l'attore Giorgio Pasotti (anche co-sceneggiatore) e il piccolo Niccoló Calvagna.



"In realtà - ha spiegato Pasotti - si tratta del primo film che tratta il tema delle paternità non naturali mancanza di diritti, mancanza totale di diritti e tutele. Piaccia o no, é un film all'avanguardia. Ambientato qui a San Benedetto ottiene un plusvalore rappresentato dalle ambientazioni mai viste. Queste hanno reso il film ancora più struggente e particolare conferendo ulteriore personalità. Io devo ringraziare due bambini che non c'entrano con il mondo del cinema, due bambini - ha quindi chiuso con una nota autobiografica - che hanno vissuto quello che noi raccontiamo. Si basa su un fatto reale, quello che succede oggi in Italia. Noi lo facciamo per il pubblico speriamo piaccia".



Anche il piccolo Niccolò ha detto la sua: "Sono molto contento di essere tornato a San Benedetto qui abbiamo fatto tante cose, siamo anche andati al cinema e a mangiare il pesce" ha spiegato raccontando appunto qualche retroscena della sua permanenza in città. Una permanenza che, secondo gli l'assessore regionale alla pesca Sara Gianni e la presidente della film Commission Stefania Benatti ha avuto una ricaduta anche economica sul territorio dove, a fronte di un investimento di 40 mila euro di fondi regionali, la produzione - rappresentata da Massimo Leone - ha confermato di averne lasciati sul territorio più del doppio tra service, comparse e spese varie.



"Siamo molto contenti - ha spiegato l'assessore in rappresentanza anche del presidente Gian Mario Spacca in questi giorni in missione all'estero - che la nostra terra possa avere una vetrina così importante". Il film, infatti, che ha per altro aperto lo scorso ottobre la prestigiosa rassegna internazionale del cinema di Roma ha avuto un budget imponente, circa 1 milione e 800 mila euro. Ora sarà il pubblico a decretarne il successo che potrebbe, è la sensazione, anche scenari internazionali visto il tema che affronta.



Certamente per il Comune di San Benedetto, per il sindaco Giovanni Gaspari e l'assessore Margherita Sorge si tratta di "un importante ritorno di immagine per una città turistica che invece di spendere in spot si è affidata a un prodotto di qualità".

I due amministratori hanno quindi ringraziato sia la Regione Marche sia la produzione per aver scelto San Benedetto per questo importante lavoro che si affianca anche al film su Leopardi lanciando quindi l'intero territorio regionale come un luogo sempre più interessante e augurandosi dunque che venga ulteriormente preso in considerazione per altre pellicole e lavori di rilievo. Una risposta che é subito arrivata proprio dal regista.



"A Roma in questi giorni - ha anche chiarito Base - la città è letteralmente tappezzata dal manifesto del film che vede il vostro mare e il vostro cielo così ben rappresentati. Io ho avuto modo di conoscere i marchigiani nei due mesi di lavoro e, considerate le vostre caratteristiche, la grande laboriosità e il profilo basso che tenete, un po' mi sento marchigiano anch'io... per me é stata una grande emozione e oramai vi amo molto, restituendo in parte l'amore che questa terra mi ha donato".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA