San Benedetto, Mio Papà sulla Rai
batte tutti. Base: «Vittoria clamorosa»

Al centro Giulio Base regista del film e affianco, Giorgio Pasotti alla prima del film che si è tenuta due anni fa al Palariviera
Al centro Giulio Base regista del film e affianco, Giorgio Pasotti alla prima del film che si è tenuta due anni fa al Palariviera
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 30 Novembre 2016, 23:03
SAN BENEDETTO - «Meraviglioso, bellissimo, fantastico». Non sono le recensioni di qualche rivista americana in vena di enfatizzazioni ma alcuni dei 500 tweet arrivati all’account di Giulio Base, regista del film Mio Papà girato in Riviera, andato in onda in prima serata martedì su Rai Uno che ha vinto la sfida degli ascolti con 3,5 milioni di spettatori. La commovente storia del piccolo Matteo (uno straordinario Niccolò Calvagna) che deve imparare ad amare Lorenzo (l’affascinante Giorgio Pasotti anche co sceneggiatore) nuovo compagno della mamma Claudia (l’intensa Donatella Finocchiaro) ha commosso l’affezionato pubblico della rete ammiraglia su un tema attualissimo come le famiglie allargate: gli scorci del lungomare di San Benedetto, del Paese Alto, del porto e di Grottammare hanno fatto il resto.
«Tutti mi stanno chiedendo dove sia questo posto fantastico ricco di palme» dice un soddisfattissimo Giulio Base, che, per primo, si è innamorato dei luoghi nei suoi mesi di permanenza - era il 2013 - in città e sul territorio.
«San Benedetto è venuta fuori bene, ne sono orgoglioso, e considerato anche il budget ridotto (ha partecipato la Marche film commission ndr) la nostra è una vittoria che vale doppio». «Un ulteriore vanto - chiude il regista - è non aver dovuto allungare i tempi del film per catturare spettatori. Ci hanno voluto bene lo stesso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA