Nevicate 2012, scattano
le procedure per il rimborso danni

Il Palazzo Ducale di Urbino
Il Palazzo Ducale di Urbino
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 11:34
ANCONA - Grandi nevicate del 2012: al via le procedure per il rimborso dei danni.

La Giunta regionale delle Marche ha definito i criteri, le modalità e le procedure per accedere ai contributi destinati al ripristino degli immobili pubblici danneggiati dalle eccezionali nevicate del 2012. Saranno disponibili 3 milioni e 391 mila euro, ancora non trasferiti dallo Stato, la cui assegnazione richiede comunque la predisposizione di una graduatoria.

«Per procedere alla liquidazione dei danni al patrimonio pubblico, appena arriveranno le risorse statali - spiega l'assessore alla Protezione Civile, Paola Giorgi - è necessario stabilire l'ordine di accesso ai contributi, sulla base dei criteri individuati. Gli enti pubblici che hanno segnalato gli immobili compromessi nel termine previsto del 30 marzo 2012 dovranno inviare la richiesta di contributo entro 30 giorni dalla notifica della delibera che la Giunta regionale ha approvato nella seduta del 2 marzo».

Dal 1 al 13 febbraio 2012 le Marche sono state interessate da eccezionali precipitazioni nevose, che hanno provocato disagi alla popolazione e danni ingenti al patrimonio edilizio e infrastrutturale. La presidenza del Consiglio dei ministri ha riconosciuto lo stato di calamità e assegnato oltre 17 milioni di euro alle Marche per i ripristini. Somma stanziata in più annualità e in parte ridotta con i provvedimenti di contenimento della spesa pubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA