San Severino, ecco le telecamere
per tenere sotto controllo i fiumi

San Severino, ecco le telecamere per tenere sotto controllo i fiumi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2013, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 16:17
SAN SEVERINO - Un impianto di monitoraggio, con tanto di telecamere capaci di catturare le immagini anche di notte, verr presto installato in corrispondenza del ponte comunale sul fiume Potenza, all’altezza di viale Varsavia. La Giunta comunale di San Severino Marche ha autorizzato il montaggio dell’apparecchiatura che fa parte di una serie di presidi territoriali idraulici che la Provincia di Macerata andrà a posizionare lungo il percorso del fiume al fine di poter gestire al meglio le allerte e gli allarmi conseguenti ad eventi di natura idrogeologica.



A seguire il progetto ci penserà il settore Genio Civile. L’impianto è costituito da telecamere di ridotte dimensioni dotate di proiettore che potranno anche essere comandate da remoto. Le informazioni raccolte verranno trasmesse direttamente ad una postazione presso la sala operativa della Protezione Civile della Provincia dove gli addetti potranno rilevare e monitorare, in contemporanea, i livelli idrici del corso d’acqua ed individuare eventuali criticità nonché controllare lo stato delle arginature ed effettuare una ricognizione delle aree potenzialmente inondabili.



Qualora vengano rilevate particolari situazioni di criticità, risulterà possibile una tempestiva attivazione del pronto intervento idraulico e l’attuazione dei primi interventi urgenti tra cui l’eventuale rimozione degli ostacoli, causati anche da movimenti franosi, smottamenti spondali, accumuli detritici, alberature che possano impedire un rapido deflusso delle acque nonché interventi di salvaguardia delle arginature e di messa in sicurezza delle opere idrauliche danneggiate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA