Civitanova Marche, letteratura e verità
A Futura è il giorno di David Grossman

Civitanova Marche, letteratura e verità A Futura è il giorno di David Grossman
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Luglio 2015, 05:51 - Ultimo aggiornamento: 19:54

CIVITANOVA - Al festival Futura è il giorno di David Grossman.

È tutto pronto per accogliere l’ospite più atteso di questa edizione del festival. Oggi 26 luglio arriva David Grossman, un testimone del nostro tempo, letterato, intellettuale, e scrittore per bambini. Viene intervistato da Filippo La Porta sul tema “Letteratura e verità”, alle 21.30 in piazza della Libertà.

Ma la domenica comincia già dal pomeriggio con la scienza e Giorgio Vallortigara, professore di neuroscienze che illustra uno dei suoi ultimi studi: “Cervelli che contano” alle 17.30 al Teatro Annibal Caro.

Alle 18 al chiostro di Sant’Agostino arriva Paolo Flores d’Arcais su Darwin, etica e biologia.

Si cambia sponda del mondo alle 18.30 nell’ex liceo dove Futura approda a Cuba, per andare a sbirciare cosa sta accadendo in questa parte del mondo, supportati dallo sguardo dei poeti Oscar Cruz e Marcelo Morales, a seguire la performance di Milagros Teresa Pardo Espinosa sull’abbraccio.

Dalle 18 alle 23.30 nel cortile dell’ex liceo, nel chiostro di San Francesco e nel giardino della pinacoteca proseguono i laboratori per bambini dedicati alla fisica, alla matematica a cura di Unicam, istituto Sant’Agostino e Festa di Scienza e Filosofia di Foligno.

In pinacoteca occhi chiusi e spazio al percorso olfattivo con Mauro Malatini. La letteratura trova il suo habitat alle 19 nel chiostro di Sant’Agostino per l’omaggio ad Annibal Caro con Giulio Ferroni, Alessandro Fo e Filippo La Porta. A due passi da dove il traduttore dell’Eneide nacque si ricerca l’eredità di quel mondo umanista.

Per i tiratardi dopo la lectio di Grossman prevista alle 21.30 in piazza della Libertà alle 23 nel chiostro Guido Mazzoni interpreta il presente e, in contemporanea, in piazza proiezione dell’ultimo film della Comencini “Latin Lover”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA